Site icon Oggi Cronaca

Bocconi avvelenati nel Comune di Pigna, l’Ente Parco Alpi Liguri dà l’allarme e spiega come comportarsi

Fra domenica 12 e lunedì 13 marzo, nell’areale Sentiero degli Alpini-Passo Muratone-Monte Toraggio (Comune di Pigna) sono state rinvenute due carcasse di volpi adulte e altri due cani da compagnia sono morti per sospetto avvelenamento da bocconi.

La Forestale ha già messo a verbale la denuncia dei padroni dei cani, mentre le volpi sono state consegnate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Imperia.

Gli enti competenti (Comune di Pigna, Parco Alpi Liguri, Forestale, ASL e lZS) sono al lavoro per predisporre l’adeguata cartellonistica di allerta a tutti i residenti, i camminatori e i padroni di animali domestici, e per richiedere l’intervento della Squadra di Bonifica Cinofila Antiveleno del Piemonte.

COME COMPORTARSI:

1. L’avviso è dunque, fino a nuovo avviso, di prestare la massima attenzione se ci si reca in zona, specialmente in compagnia dei propri animali: tenere i cani al guinzaglio, non toccare eventuali animali morti o pezzi di carne sui sentieri, se necessario contattare il Servizio di Emergenza Ambientale (Corpo Forestale dello Stato) al 1515.

2. Se il proprio animale ha ingerito bocconi sospetti: chiamare il 1515 e recarsi da un veterinario con la richiesta di avviare presso l’ASL competente l’inchiesta per sospetto avvelenamento.

3. Se ci si imbatte in animali morti: non toccare le carcasse e avvisare subito la Forestale al 1515.

MODULO SEGNALAZIONI: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_newsAree_1693_listaFile_itemName_1_file.pdf

Ente Parco Alpi Liguri
Exit mobile version