I militari della Stazione di Ovada, coadiuvati dall’unità cinofila antidroga del Nucleo cinofili di Volpiano, hanno proceduto a un approfondito controllo, in accordo con le autorità scolastiche, nel plesso dell’istituto Barletti di Ovada.
L’attività, che sarà ripetuta nel corso dei mesi, ha avuto spunto da alcune segnalazioni di uso di stupefacenti del tipo marijuana giunte al Comando di Corso Martiri della Libertà.
Il fiuto del cane Quark, che è entrato in numerose classi e nelle aree comuni, ha permesso di trovare alcune dosi di marijuana. Due a carico di altrettanti studenti, entrambi maggiorenni, uno di Ovada e uno di Molare, che sono stati segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti. Uno dei due teneva la dose confezionata nella tasca dei pantaloni, l’altro la nascondeva in una tasca dello zaino. All’interno di un bagno, inoltre, il fiuto del cane ha permesso di individuare altri due grammi di marijuana, che sono stati posti sotto sequestro. Sono in corso accertamenti per risalire al suo proprietario.