Site icon Oggi Cronaca

Venerdì ad Alessandria un incontro importante per i giovani nell’ambito del programma “Youth Leader Teen spirit”

Prosegue il percorso di formazione per Youth Leader “Teen spirit” proposto dal Comune di Alessandria, Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con l’Informagiovani (ASM Costruire Insieme): venerdì 24 febbraio 2017 dalle 14:00 alle 18:00 presso il Centro Umanistico avrà luogo “Give peace a chanceLa gestione dei conflitti nel lavoro con i giovani” l’ascolto attivo, la relazione, la mediazione come veicoli di crescita personale nel gruppo dei pari e nel rapporto giovani – adulti. A cura di Cristiano Reposo counselor, mediatore familiare e formatore.

Il conflitto è un fenomeno relazionale inevitabile laddove esistano persone alla ricerca della definizione della propria identità e della propria differenziazione. E’ solo attraverso il vissuto del confronto che ogni persona può differenziare sé stessa e al contempo riconoscere l’altro come altro-da-sé. Nell’ambito di questa formazione si contestualizzerà l’idea della conflittualità a livello culturale, sarà possibile cogliere relazioni e differenze con il fenomeno della violenza comprendendo l’importanza della sua gestione in termini relazionali, comunitari ed in termini di promozione attiva della salute. Inoltre verranno condivisi alcuni modelli e tecniche di gestione finalizzati al rafforzamento nel lungo periodo delle relazioni e dei legami all’interno della comunità. Il corso è rivolto a educatori, animatori, formatori, allenatori, scout, operatori di centri di aggregazione, coach, counselor, genitori, tutor, operatori Informagiovani, associazioni e appartenenti a gruppi informali.

 

A seguire il calendario dei prossimi incontri:

 

  1. “People have the power – L’ascolto del gruppo”. Pomeriggio di formazione finalizzata ad apprendere   strumenti di ascolto per gestire le dinamiche di gruppo, per conoscere meglio i ragazzi, educare alla cittadinanza attiva, e saper costruire il gruppo. A cura di Sara Bosatra, psicologa del ciclo di vita specializzata in psicologia clinica, attualmente in formazione presso l’Istituto di psicoterapia espressiva IPSE di Bologna . Venerdì   10 marzo 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso Ass. Cultura e Sviluppo.
  2. “We don’t talk anymore? ” Come parlare (e fare prevenzione) con i ragazzi, tra media, life skills e relazione.  A cura di Cecilia Forti e Bruno Nosenzo Gruppo Prevenzione Ser.D. –Dipartimento di Patologia delle Dipendenze ASLAL. Martedì 28 marzo 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica
  3. “Do the right thing!” incontro informativo sugli strumenti didattico – educativi per la promozione della cultura della legalità. A cura dell’Associazione Parcival di Alessandria – Alessandria. Martedì   11 aprile 2017 dalle 15:00 alle 18:00 presso la sala “Bobbio” – Biblioteca Civica.

 

L’iniziativa è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ed inserita nell’ambito del progetto Nuove(Ri)Generazioni Urbane promosso dall’ANCI. Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Contributo d’iscrizione per ogni singolo modulo 5 euro.

Per informazioni : Informagiovani Alessandria, portici del Palazzo Comunale p.zza Libertà 1 – Alessandria

N° verde 800116667

informagiovani@asmcostruireinsieme.it

www.informagiovani.al.it

Facebook Informagiovani Alessandria

 

Exit mobile version