Controlli a tutto spiano a Tortona, contro accattoni, mendicanti e stranieri, ma purtroppo i controlli rischiano di essere inefficaci perché non esiste uno strumento idoneo che possa allontanarli. Un’apposita ordinanza l’aveva predisposta il Sindaco Gianluca Bardone, ma la Prefettura non l’ha approvata e così le forze dell’ordine hanno le armi spuntate, come si può leggere dal comunicato stampa della Questura di Alessandria sul resoconto di ben tre giornate assidue di controlli nei confronti degli accattoni.

IL COMUNICATO DELLA QUESTURA

Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative finalizzate alla tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, concordate anche in sede di Tavolo Tecnico tenutosi in Questura, questo Ufficio, nell’arco della mattinata di mercoledì 15, mercoledì 22 e sabato 25 febbraio scorsi, ha effettuato, a Tortona, servizi straordinari di controllo del territorio.

Alle relative attività, disposte al fine di garantire una maggiore sicurezza e a contrastare il fenomeno dell’accattonaggio e dei parcheggiatori abusivi, nonché’ la commissione dei reati predatori, hanno partecipato personale di quest’Ufficio, equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine “Piemonte” ed un equipaggio della Polizia Locale di Tortona.

L’attività effettuata ha consentito di identificare complessivamente 58 persone e di controllare 10 veicoli.

Nel corso del servizio svoltosi nella mattinata di mercoledì 22 sono stati effettuati controlli amministrativi, da parte di personale della locale divisione P.A.S.I., presso diversi esercizi pubblici ed esercizi commerciali ubicati in città.

Durante il servizio svoltosi nella giornata di sabato 25, soprattutto nelle zone riservate al mercato, un cittadino extra U.E. e’ stato condotto in Questura, all’attenzione dell’Ufficio Immigrazione, al fine di verificare approfonditamente la propria posizione sul t.n.