Sabato 11 febbraio 2017 alle ore 17.30 presso la sede del museo civico di Alessandria in via Parma 1 si terrà l’inaugurazione della mostra collettiva “ L’arte è per tutti” a cura di Lia Lenti, curatrice della Collezione d’Arte contemporanea Valentia.

L’esposizione “L’arte è per tutti” promossa dall’Assessorato e dalla Fondazione Luigi Longo offre al visitatore un percorso artistico  di rilievo per il numero di opere esposte, per la varietà dei temi trattati e per le tecniche utilizzate.

Le opere provengono dal Fondo di Grafica della Fondazione Luigi Longo, fondo che fa parte della Collezione d’Arte contemporanea Valentia, così denominata in quanto formatasi a partire dal 1956 nella Casa del Popolo “Valentia” di Valenza Po. La Fondazione Longo, che ne è l’erede naturale, negli ultimi anni ha continuato a ricevere in donazione e in deposito centinaia di opere e di documenti, che sono andati a formare uno dei più importanti nuclei d’arte a contenuto politico di livello nazionale.

La collezione “Valentia” si compone di dipinti, pitture murali, sculture, disegni e grafica multipla, di esponenti storici del Neorealismo (questo nucleo “storico” è esposto presso le Sale d’Arte di Via Machiavelli) e di artisti perlopiù legati alla corrente pittorica figurativa, operanti tra gli anni Sessanta e Ottanta del XX secolo e coinvolti dal PCI, anche attraverso le Feste dell’Unità, nelle tematiche dell’impegno politico e della denuncia sociale.

La mostra, che vede la presenza di circa quaranta artisti, si snoda tra il Gabinetto della Stampe e la Sala convegni di Palazzo Cuttica. In particolare nel Gabinetto delle Stampe sono esposte opere degli artisti, operanti o formatisi nell’ambito dell’Accademia Albertina e della Libera Accademia di Torino tra gli anni Trenta e Sessanta del Novecento, eseguite con l’utilizzo di differenti tecniche calcografiche: incisione, puntasecca, acquaforte, acquatinta, tecnica mista, litografia e serigrafia.

Nonostante l’eterogeneità degli stili e dei temi questi artisti sono accomunati dall’idea che l’arte sia in grado di superare ogni barriera, ogni differenza, ogni divisione e che quindi sia uno strumento fondamentale per parlare a ciascun individuo.

Le opere esposte nel Gabinetto delle Stampe e nella Sala convegni di Palazzo Cuttica saranno visitabili dal 12 febbraio al 19 marzo, il sabato e la domenica dalle ore 15 alle 19.

 

Artisti in mostra: AIME Tino, AIMONE Nino, BARI Virgilio, BARUCHELLO Gianfranco, BONALUMI Agostino, BORGONZONI Aldo, BUSSOTTI Renzo, CALABRIA Ennio, CALO’   Aldo, CAMPAGNOLI Romano, CAVALIERE Alik, CAVALLINI Rosanna, CHERCHI Sandro, CHIGHINE Alfredo, COLOMBOTTO ROSSO Enrico, COMENCINI Eugenio, DE MICHELI Gioxe, DEVALLE Beppe, DOVA Gianni, EANDI Fernando, FICO Ettore, FRANCHINA Nino, FRANCO Francesco, GOSSO Mario, GRIBAUDO Ezio, GROSSO Giuseppe, GUALERZI Mirko, GUTTUSO Renato, GYARMATI Lea, LEVO Alfredo, PAULUCCI Enrico, PERILLI Achille, PIZZINATO Armando, ROGGINO Giorgio, RUGGERI Piero, SCROPPO Filippo, STROPPIANA Livio, TREDICI Piero, VERONESI Luigi, ZANCANARO Tono, ZIGAINA Giuseppe.