Riportiamo di seguito un comunicato dell’assessore regionale alla sanità Sonia Viale diffuso anche attraverso un video della Regione Liguria
Meningite: psicosi infondata
“La situazione in Liguria è costantemente monitorata”, ha ricordato l’assessore alla sanità Sonia Viale. “I dati sono in linea con gli anni passati e, anzi, al di sotto della media nazionale. Bene dunque informarsi, ma attenzione a non creare psicosi immotivate che rischiano di essere più dannose”. In particolare si segnala che l’incidenza di casi di meningite diagnosticati in Liguria nel 2016 è pari a 0,3 ogni centomila abitanti contro lo 0,2 del 2015. Comunque sotto la media nazionale dello 0,4.
La vaccinazione anti-meningococcica
Il meningococco vive nelle alte vie respiratorie (naso e gola) spesso di portatori sani e asintomatici. La sua presenza non è correlata a un aumento del rischio di meningite o di altre malattie gravi. Si trasmette da persona a persona, con contatti STRETTI, attraverso le secrezioni respiratorie. Il meningococco è un batterio che risente delle variazioni di temperatura e dell’essiccamento e sopravvive fuori dell’organismo per pochi minuti. La principale causa di contagio è rappresentata dai portatori sani del batterio: solo nello 0,5% dei casi la malattia è trasmessa da persone affette dalla malattia, anche se una profilassi antibiotica è prevista nei contatti stretti dei soggetti ammalati.
In Italia, i ceppi più frequenti di meningococco sono:
• il B, che causa meningiti specie nei bambini molto piccoli
• il C, che può causare meningiti anche negli adulti, specie con difetti delle difese immunitarie.
In Liguria, sono offerte gratuitamente le seguenti vaccinazioni:
• meningococco B: nel primo anno di vita (copertura regionale di circa il 74%, ossia 3 bimbi su 4)
• meningococco C: offerta attiva e gratuita dai 13 mesi ai 15 mesi (85,4% contro il 79% della media nazionale), con richiamo in adolescenza (gratuito per i 14enni e 15enni col richiamo per la difterite); la gratuità è prevista attualmente anche per chi debba recarsi in Toscana per motivi di lavoro o di studio, e per i soggetti a rischio di qualsiasi età con difetti documentati delle difese immunitarie (affetti da talassemia e anemia falciforme, asplenia, immunodepressione e immunodeficienze congenite, epatopatie croniche, diabete, insufficienza renale, HIV e altri più rari)
Altrimenti la vaccinazione per meningococco B costa 65 euro per ogni dose (ne sono previste due a distanza di almeno un mese). La vaccinazione per il meningococco C nell’adolescenza e nell’età adulta è compresa nel vaccino quadrivalente, chiamato il vaccino del viaggiatore perché copre anche altri ceppi, al costo di 45 euro.
Non è raccomandata la vaccinazione negli adulti non affetti dalle patologie sopracitate.
Per informazioni rivolgetevi all’ ASL ai seguenti numeri:
ASL 1 IMPERIESE: 0183-537620 0184-536277 0184-534852