Se siete alla ricerca di un’idea imprenditoriale valida, ecco che la parafarmacia può rappresentare un business davvero attrattivo e dalle grandi potenzialità economiche. Nonostante possa sembrare strano, infatti, questa attività va incontro ad un mercato ricco di vitalità, che può contare sulla presenza di un target variegato e sempre pronto a trovare una risposta alle proprie esigenze rivolgendosi ad un negozio di parafarmaci. D’altronde, per legge, una parafarmacia può vendere una quantità straordinaria di prodotti: non solo farmaci a base di ingredienti naturali, integratori o prodotti omeopatici, ma anche articoli di veterinaria ed una serie molto ampia di prodotti per la cura della pelle. Per questo motivo, una parafarmacia può a tutti gli effetti diventare un vero e proprio centro per il benessere, con un pubblico disposto anche a spendere per prodotti molto costosi e di qualità.
Aprire una parafarmacia nella zona di Alessandria può essere una soluzione imprenditoriale con una mano ricca di assi: questo mercato è infatti in continua ascesa, al punto da aver visto la nascita di oltre 4.000 nuove parafarmacie in tutta Italia solo nel 2016. Il motivo è dovuto al fatto che i parafarmaci, insieme ai prodotti di bellezza naturali, fanno parte di una nicchia che sta ultimamente prendendo sempre più piede in Italia, e che sta trovando un folto pubblico di consumatori sempre più attenti ai prodotti green e alla cura della propria salute.
La scelta del locale rappresenta uno dei momenti clou durante le operazioni di lancio di una parafarmacia. Premesso che il locale che sceglierete dovrà ovviamente avere una destinazione d’uso per esercizi commerciali, non potrete certo prendere in affitto il primo stabile visitato. Come afferma anche l’articolo di Mestiere Impresa su come aprire una parafarmacia, la location conta quasi quanto il locale stesso: questo significa che, per avere un giro d’affari sin da subito interessante, dovrete selezionare un locale che sia in una zona adeguata, dunque molto frequentata e di passaggio, magari circondata da servizi come gli ospedali ed i centri commerciali. In questo modo avrete la certezza di essere notati, per via dell’alta visibilità garantita dalla zona. Inoltre, trattandosi di una autentica attività di vendita, cercate sempre di arredare il negozio in modo prezioso, creando un’atmosfera che possa mettere a proprio agio il cliente: ricordate, infatti, che non avete aperto una farmacia, ma un vero e proprio negozio di prodotti per il benessere. E lo stesso discorso deve essere tenuto presente quando sceglierete l’insegna ed il nome della vostra attività.
Una soluzione per minimizzare il rischio del vostro investimento è sfruttare il franchising per avviare una parafarmacia sotto un brand già noto al pubblico. Nel caso invece decidiate di fare tutto da voi, mantenendo l’attività realmente autonoma, allora dovrete spingere soprattutto sul marketing: da questo punto di vista, potreste ad esempio sfruttare i social, un sito web aziendale dotato di blog, ed un team di esperti che vi aiuti a posizionarvi ai primi posti nelle ricerche degli utenti su Google. Infine, perché non differenziarvi dai vostri competitor dotandovi di alcune figure molto professionali, come un farmacista o un esperto dietologo? In questo modo potrete anche fornire consulenze sul posto, appoggiando di riflesso i prodotti che vendete in loco.