Non manca giorno che qualcuno si presenti in municipio e segnali all’Ufficio Relazioni per il Pubblico (Urp) con il pubblico qualcosa che non va o qualcosa da migliorare, a testimonianza che i dianesi amano la loro città e desidenrano vederla sempre più bella, a cnhe se non sempre le richieste sono pertinenti o si possono soddisfare .
Risulta dal Bilancio effettuato sull’Attività svolta nel 2016 dall’Urp gestito da Gloria Crivelli.
Nell’anno 2016 l’Urp ha gestito 350 richieste di informazioni turistiche e 286 segnalazioni di cittadini, così ripartite
rifiuti solidi urbani (cassonetti spostamento – pulizia) | 80 |
pulizia strade | 30 |
verde pubblico | 18 |
viabilita’e segnaletica | 10 |
ambiente | 10 |
illuminazione | 7 |
interventi di manutenzione | 41 |
indicazioni servizi nuova stazione | 60 |
varie | 30 |
L’urp Ha inoltre fornito un servizio di ricerca di leggi e documenti per l’utenza (prevista dalla normativa di istituzione del servizio) nel limitato contesto della navigazione web disponibile.(n.35)
Ha svolto il servizio di informazioni turistiche, fornito depliant, assistenza per la mobilità verso la nuova stazione sia contemporaneamente sia autonomamente durante il periodo di chiusura.
Per quanto riguarda la COMUNICAZIONE l’Urp si è occupato di alcuni aspetti previsti dalla normativa in concomitanza con altri uffici:
inoltrato Comunicati stampa (n.6)
indetto Conferenze Stampa (n.2)
Organizzato Cerimonie Istituzionali
25 Aprile Festa della Liberazione
12 Novembre “Giornata del ricordo dei caduti militari e civili nelle missioni internazionali di pace”
Organizzazione di un Confronto pubblico divulgativo precedente al Referendum “Riforma Costituzionale” del 4 dicembre 2016, con l’intervento di sei autorevoli relatori a sostegno delle motivazioni delle scelte del “si” e del “no”;
L’urp, come noto, svolge attivita’ di orientamento dell’utenza sulle modalita’ di erogazione dei servizi.
Sovraintende alle attivita’ di informazione svolte dal centralino telefonico.
Informazioni sugli atti amministrativi, sullo svolgimento, sui tempi di conclusione e sui responsabili dei procedimenti.
Informa i cittadini circa le modalita’ e i termini della procedura di reclamo, riceve le segnalazioni ed i reclami.
Riceve le proposte e i suggerimenti avanzati dai cittadini e dalle associazioni per il miglioramento delle modalita’ di accesso di erogazione dei servizi.
“Obiettivo primario dell’URP – dice Glòoria Crivelli – è dunque la comunicazione istituzionale esterna per garantire al cittadino l’esercizio dei diritti di informazione, accesso e partecipazione attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’Ente, fornendo così risposte chiare sulle modalità di utilizzo dei vari servizi, alfine di assicurare la loro piena utilizzazione. L’Urp deve essere uno snodo del Sistema di Segnalazioni e Reclami del Comune di Diano Marina. Ha il compito di inoltrare ai servizi interessati le segnalazioni e/o reclami arrivati e la legge impone allo stesso di essere parte attiva nella gestione e controllo del sistema stesso, monitorando che le risposte siano fornite nei tempi stabiliti (15 giorni per quelle urgenti e 30 per quelle ordinarie)”