Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì sera, il Comune di Tortona ha approvato due documenti importanti per l’ambiente e il decoro della città: il Regolamento di tutela del verde pubblico e privato e il Regolamento comunale di tutela degli animali.
Il primo è stato illustrato dall’assessore Davide Fara: “Il Comune di Tortona – ha detto Fara – vanta un patrimonio di verde pubblico e privato di grande importanza.Come per tutti i patrimoni anche questo va tutelato e salvaguardato per cui si è ritenuto opportuno dotarsi di un regolamento volto a disciplinare tale salvaguardia. Le disposizioni in esso contenute disciplinano proprio gli interventi da effettuare sul patrimonio verde di proprietà pubblica e privata. All’interno sono contenute prescrizioni specifiche su danneggiamenti e abbattimenti, norme per la fruizione del verde pubblico.”
Nel prezioso lavoro svolto nella commissione statuto e regolamenti è stata evidenziata, da parte del Consigliere Morreale attraverso un emendamento, la necessità di salvaguardare la nidificazione dell’avifauna e per questo si è ritenuto di completare il regolamento con l’articolo 19 bis che prescrive che tutti gli interventi sul verde devono essere eseguiti nel rispetto e a salvaguardia della nidificazione dell’avifauna
Il regolamento è stato approvato all’unanimità dai 15 consiglieri presenti.
Stesa cosa per il Regolamento di tutela degli animali, illustrato dall’assessore Marzia Barbieri.
“In realtà – ha detto l’assessore – si tratta di una Revisione in quanto il regolamento di tutela degli animali era stato approvato nel 2010 e successivamente modificato nel 2015, proprio in merito alla figura del garante degli animali. L’attuale revisione ha prodotto un testo di 55 articoli, realizzati grazie al lavoro di collaborazione tra ufficio ambiente e polizia municipale e con il supporto e la condivisione della commissione statuto e regolamenti. lo spirito che ha sorretto la revisione è stato ispirato dalla volontà di accogliere ogni proposta utile e costruttiva.”