La notizia circola da qualche tempo negli ambienti sanitari e non è affatto buona per la città di Tortona: sembra che l’Asl di Alessandria, nell’ambito di un’ottica di risparmio sia intenzionata a non rinnovare più l’affitto dello stabile in via Galileo Galilei trasferendo i servizi amministrativi ubicati lì, altrove.
Si parla anche di spostamento dei dipendenti che lavorano nell’edificio di via Galilei, e che a quanto pare, per decisione della direzione sanitaria, saranno tutti trasferiti d’imperio, senza consultazione, all’interno di altri locali ma non più a Tortona bensì a Novi ligure.
Sembra che questo debba avvenire l’anno prossimo, forse entro primavera.
I dipendenti sono in subbuglio e protestano: “Se è giusta l’intenzione di risparmio – dicono alcuni – meno lo è la modalità di attuazione dello stesso. Infatti in via Galilei esistono altri servizi Asl che saranno trasferiti, ma in altro edificio a Tortona e non a Novi. Ora si tratta di fare spostare solo i dipendenti dell’ufficio personale fuori Tortona, per risparmiare sulle spese di affitto? Peccato che esisterebbero altri locali a Tortona (all’interno dell’ospedale, in edifici di proprietà asl,etc) in cui sistemare i lavoratori che verranno penalizzati perché si tratta di spostare fuori città una quindicina di persone; persone che hanno figli, genitori anziani, necessità di stare nella città di residenza per motivazioni familiari varie. Non viene minimamente tenuto in conto il disagio che si crea a queste persone: disagio economico (si tratta di persone con stipendio medio basso, che si vedrebbero costrette a dover prendere l’auto ogni mattina); familiare (bambini che necessitano di assistenza vicina) e tanto altro.”