Site icon Oggi Cronaca

A Ospedaletti si presenta il libro “Un bene al Mondo” di Andrea Bajani

Sabato 10 dicembre  “E’ tempo di libri” – ore 16.30 –  Corrado Ramella, della libreria “Amico libro” di Bordighera,  introdurrà l’autore Andrea Bajani con la sua ultima fatica letteraria “Un bene al mondo”.
Andrea Bajani è tra i più noti scrittori e giornalisti italiani,  vincitore del Premio Mondello 2008 con Se consideri le colpe. Vive e lavora a Torino, dove, dopo aver collaborato con “L’Indice” e con l’Osservatorio Letterario Giovanile del Comune, è divenuto consulente editoriale per la casa editrice Codice. Per Feltrinelli ha pubblicato diversi romanzi: Morto un papa , Qui non ci sono perdenti , Cordiali saluti (2005), salutato con entusiasmo da pubblico e critica, Domani niente scuola (2008).  Mi riconosci ( 2013), La vita non è in ordine alfabetico (2014) infine Un bene al mondo ( 2016).
Un bene al mondo racconta di un paese sotto una montagna, a pochi chilometri da un confine misterioso. Un paese come gli altri: ha poche strade, un passaggio a livello che lo divide, e una ferrovia per pensare di partire. Nel paese c’è una casa. Dentro c’è un bambino che ha un dolore per amico. Lo accompagna a scuola, corre nei boschi insieme a lui, lo scorta fin dove l’infanzia resta indietro. E ci sono una madre e un padre che, come tutti i genitori, sperano che la vita dei figli sia migliore della loro, divisi tra l’istinto a proteggerli e quello opposto, di pretendere da loro una specie di risarcimento. Ma nel paese, soprattutto, c’è una bambina sottile. Vive dall’altra parte della ferrovia, ed è lei che si prende cura del bambino, lei che ne custodisce le parole. È lei che gli fa battere il cuore, che per prima accarezza il suo dolore. Un bene al mondo è una storia d’amore e di crescita di un’intensità e di una poesia travolgenti. È una storia universale, perché racconta quanto può essere preziosa la fragilità se non la rifiutiamo. Basta cercarsi su una mappa, disseminare parole per trovarsi, provare altre strade e magari perdersi di nuovo.

 

 

 

Exit mobile version