Site icon Oggi Cronaca

Dall’8 all’11 dicembre al via la 21esima edizione di Dolci Terre di Novi

In alternativa ai classici mercatini di Natale, il Distretto del Novese in occasione della rassegna enogastronomica “Dolci Terre di Novi che quest’anno festeggia la sua ventunesima edizione, propone 3 itinerari alla scoperta del basso Piemonte. Quattro sia le giornate dedicate alla kermesse, che si svolgerà a Novi Ligure (AL) dall’8 all’11 dicembre, presso il Centro Fieristico di viale dei Campionissimi, sia le iniziative organizzate per l’occasione dal Distretto del Novese.

 

Dolci terre di Novi: prestigiosa rassegna ad ingresso gratuito con oltre cento bancarelle, dai Presìdi Slow Food a quelli DE.CO (denominazione comunale) a cura del Distretto del Novese e poi ancora formaggi e salumi, prodotti della terra, dolci, vini e distillati, pastifici organizzata in collaborazione con le Associazioni dei settori agricolo, artigianale e commerciale.

Il taglio del nastro sarà alle ore 10 di giovedì 8 dicembre, alla presenza di Carlo Romito, nuovo rettore dell’Ordine dei maestri di cucina ed executive chef della Federazione Italiana Cuochi.

Saranno poi di scena, nello spazio degustazioni, i piatti tipici della tradizione novese a cura dello Chef Davide Ghezzi e la Farinata di Novi, piatto tipico a base di farina di ceci, con Ceci della Merella DE.CO e tra le novità di quest’anno lo spazio APERITIVO DOLCI TERRE dove IL GAVI D.O.C.G. incontra ogni giorno prodotti d’eccellenza.

 

Durante la kermesse del gusto, numerose le iniziative collegate:

Venerdì 9 dicembre alle ore 18.15 all’ Albergo Ristorante Corona il Distretto del Novese presenta Dolci Terre d’Autore: un connubio tra enogastronomia e gialli d’autore con la scrittrice Gabriella Genisi che presenterà il suo ultimo giallo Mare Nero edito da Sonzogno, in cui si riannoda il legame tra i corzetti novesi e le orecchiette pugliesi.

A seguire cena letteraria dove non mancheranno i corzetti!

 

Da non perdere i 3 tour alla scoperta del territorio organizzati dal Distretto del Novese in collaborazione con le associazioni Gli amici del Forte, Libarna Arteventi, lo IAT di Novi Ligure, il Forte di Gavi e il sito archeologico di Libarna:

Giovedì 8 dicembre ore 15: Alla scoperta del centro Storico di Novi Ligure. Costo tour 1 euro a persona che sarà devoluto all’Oratorio della Maddalena una delle Tappe dell’itinerario. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 dicembre ore 12 telefonando allo IAT di Novi 0143 72585 oppure scrivendo a info@distrettonovese.it

Sabato 10 dicembre alle 14.30  Da Dolci Terre al Forte di Gavi. Costo del biglietto ridotto per tutti i partecipanti all’iniziativa a 2.50 euro. Prenotazione obbligatoria entro sabato 10 dicembre ore 12 telefonando allo IAT di Novi 0143 72585 oppure scrivendo a info@distrettonovese.it

Domenica 11 dicembre alle 14.30 Da Dolci Terre al Sito archeologico di Libarna. Costo tour 1 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro domenica 11 dicembre ore 12 telefonando allo IAT di Novi 0143 72585 oppure scrivendo a info@distrettonovese.it

 

Ulteriori informazioni

Web: www.distrettonovese.it

Facebook: Distretto del Novese

Exit mobile version