Site icon Oggi Cronaca

Il contributo di idee dei ragazzi del Servizio Civile di Tortona al campus di Torino

Presso il campus Einaudi di Torino, 10 giovani di Tortona (volontari del Servizio Civile del Comune di Tortona e giovani dell’Associazione APS La Fenice) hanno partecipato all’evento Regaliamoci un’idea a cui hanno partecipato 300 giovani da tutto il Piemonte.

Regaliamociunidea è il portale del progetto “Giovani a 360°”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, che ha inteso , attraverso la partecipazione dei giovani, contribuire alla scrittura di una nuova Legge Regionale Giovani per il Piemonte, dopo oltre vent’anni dall’entrata in vigore della precedente (L.R. 16/95).

Il Campus è stato preceduto da sei mesi di attività svolte sui territori delle province e che ha interpellato migliaia di giovani ed intercettato molte proposte.

Durante il Campus, per facilitare la stesura della nuova legge, sono stati individuati 8 temi di interesse di particolare attualità nell’ambito delle Politiche Giovanili: Ambiente; Lavoro; Cittadinanza e legalità; Intercultura; Imprenditoria e nuove professioni; Housing; Economia sociale; Cultura.

Per ciascun tema sono stati organizzati laboratori di valorizzazione delle idee a cui ogni giovane ha portato la propria esperienza.

Le idee sono state raccolte, sintetizzate e messe a disposizione della Regione Piemonte in modo che la legge sia il risultato delle aspettative e del contributo dei giovani stessi.

 

Exit mobile version