Site icon Oggi Cronaca

A Castelnuovo Scrivia torna il presepe vivente. Cinque le rappresentazioni durante le feste

Ritorna come ogni anno il Presepio Vivente a Castelnuovo Scrivia giunto alla ventunesima edizione.

Il tutto ebbe inizio nel 1995 da un’idea del vice parroco Don Paolo quando, per le vie del centro storico del paese, vennero allestite le prime scene di vita quotidiana ricreando l’atmosfera e l’ambientazione in cui nacque più di duemila anni fa il bambino Gesù.

Dall’inizio della sua nascita il presepio vivente di Castelnuovo ha suscitato sempre più successo ed ammirazione e, edizione dopo edizione, si è ingrandito aggiungendo particolari ed  ambientazioni scenografiche che sanno calare i visitatori in un’affascinante atmosfera.

Dopo l’edizione record dello scorso anno con oltre 20.000 visitatori provenienti anche da Lombardia e Liguria grande è l’attesa per la rappresentazione di quest’anno.

I lavori di allestimento sono iniziati il 30 settembre da parte  di un gruppo di infaticabili volontari che quotidianamente per tre mesi  sfidando il freddo e la pioggia hanno creato tutta la struttura.

L’area del presepe occupa una superficie di circa 3000 metri quadrati  all’interno del cortile della canonica e dei due campi di calcio dell’oratorio San Luigi Orione in via Massimo D’Azeglio 9; oltre 100.000 canne legate una ad una per rivestire le quindici capanne presenti.

L’ambientazione è suggestiva e realistica con le attività ed i mestieri di un tempo: fabbro, fornaio, oste, lavandaia, mugnaio, falegname e pastore. Ci sono poi ruscelli, laghetti, cascate, stalle e naturalmente tanti animali veri, asini, capre, pecore, galline, oche, anatre, conigli, faraone oltre al bue ed all’asino nella capanna della natività.

Saranno circa novanta i figuranti per questa ventunesima edizione.

Il “regista” Franco  e la sua squadra si sono superati ed hanno previsto una sorpresa scenografica unica e mai vista prima nel presepio di Castelnuovo.

Vale la pena veramente visitarlo; l’ingresso è gratuito e le offerte raccolte, tolte le spese, verranno utilizzate per proseguire nel programma di adozione a distanza di cinque bambini dell’America latina ed opere di carità.

Sono cinque le rappresentazioni  in programma:

Sabato 24 Dicembre dalle 21 alle 23.30

Lunedi 26 Dicembre dalle 15 alle 18

Domenica  1 Gennaio dalle 15 alle 18

Venerdi  6 Gennaio dalle 15 alle 18

Domenica  8 Gennaio  dalle 15 alle 18

 

Exit mobile version