Site icon Oggi Cronaca

Borse di studio e conferme dal mondo del lavoro per gli studenti tortonesi del Marconi


Presso la Biblioteca dell’I.I.S. Marconi di Tortona, si è svolta, per gli studenti delle classi 1^AR e 3^AR Amministrazione, Finanza e Marketing un incontro con il Dott. Pietro Ratti e con la Dott.ssa Giulia Orsi Carbone  sul lavoro e sulle specifiche aree di pertinenza della professione contabile. In particolare, la Dott. ssa Orsi ha illustrato  l’iter formativo e le competenze professionali necessarie per intraprendere le carriere di Dottore Commercialista  o di Esperto contabile: non ultime, oltre ad una formazione d’indirizzo pertinente, la conoscenza dei vari strumenti di comunicazione e l’etica che sottintende l’utilizzo adeguato e consapevole delle nuove tecnologie

In questa stessa occasione il Dott. Pietro Ratti, Presidente, fino al giugno 2016, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tortona ( ora confluito  nell’Ordine di Alessandria), ha consegnato le Borse di Studio erogate dall’Ordine a favore degli studenti del corso  Amministrazione, Finanza e Marketing che, al termine del passato anno scolastico, si sono distinti per merito e profitto: Luigi Grillo, Camillo Palenzona, Camilla Scalzi, Giulia Lazzaro ed Alice Viola Magazzini.      Nel corso della cerimonia, alla quale sono state invitate a presenziare anche le famiglie dei ragazzi premiati, il Dirigente Scolastico, Prof. Guido Rosso, ha ricordato con soddisfazione che questi risultati, oltre a confortare il corpo docente sulle buone prassi  adottate e sulle strategie didattiche intraprese, conferma la brillante affermazione dell’AFM che, secondo i dati riportati dal  portale Eduscopio della Fondazione Agnelli, per il secondo anno consecutivo risulta essere al 1^ posto in provincia, tra gli istituti tecnico-economici, per percentuale di diplomati che, dopo aver conseguito il diploma , sono riusciti ad inserirsi nel mondo del lavoro  in ambiti coerenti con l’indirizzo scelto. Ambiti che spaziano dall’area giuridico-economica a quella economico-politica e che, proprio grazie all’appoggio delle tecnologie, aprono la strada a nuove importanti prospettive occupazionali in settori come quelli del marketing e della comunicazione.

                                 Giulia COLLA –  3^AR  Amministrazione, Finanza e Marketing


Exit mobile version