La Protezione Civile Regionale, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato:
ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI E PIOGGE DIFFUSE SU TUTTE LE ZONE (tutti i bacini) DALLE 00.00 ALLE
18.00 DI SABATO 5 NOVEMBRE
ALLERTA ARANCIONE PER PIOGGE DIFFUSE SU C ED E (tutti i bacini) DALLE 08.00 DI SABATO 5 NOVEMBRE
ALLE 12.00 DI DOMENICA 6 NOVEMBRE
L’allerta arancione per piogge diffuse segnala possibili effetti al suolo che potrebbero interessare tutti i bacini, con significativi innalzamenti dei corsi d’acqua.
LA SITUAZIONE: dopo un lungo periodo caratterizzato da condizioni di tempo stabile e temperature miti, la Liguria sta per essere avvicinata da un’intensa perturbazione atlantica che porterà piogge, temporali, moto ondoso in aumento e venti in rinforzo. Le prime precipitazioni sono attese nella serata di oggi, venerdì, per diventare poi diffuse e con alta probabilità di temporali forti nella giornata di domani, sabato, su tutta la regione. Le piogge potranno essere di intensità fino a forte con cumulate elevate. Sono attese precipitazioni anche domenica, ma questo aspetto verrà valutato dai previsori del Centro Meteo Arpal nella giornata di domani.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta per monitorare in tempo reale l’evoluzione dei
fenomeni.
Di seguito il quadro previsionale con il dettaglio per le prossime ore e per i prossimi giorni
SABATO 5 NOVEMBRE: un’intensa perturbazione atlantica porta piogge diffuse di intensità fino a forte con cumulate elevate su ABCE. Alta probabilità di temporali forti su tutte le zone. Venti forti dai quadranti meridionali su ACE, con probabili raffiche di burrasca sui rilievi e localmente sulla costa. Su BD venti localmente forti fino 40-50 km/h di direzione variabile rafficati in presenza di temporali. Mare in aumento a molto mosso o localmente agitato lungo tutta la costa.
DOMENICA 6 NOVEMBRE: persistono piogge diffuse con intensità moderata e cumulate fino ad elevate su C. Bassa probabilità di temporali forti su BCE. Venti forti dai quadranti meridionali su ABCE con raffiche di burrasca sui capi esposti e sui rilievi. Mare agitato in ulteriore aumento in serata con mareggiate di libeccio su tutte le coste.
LE ZONE DI ALLERTAMENTO COMPRENDONO:
A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia
Il dettaglio, comune per comune, è reperibile sul sito www.allertaliguria.gov.it dove sono riportate anche le norme di autoprotezione consigliate dalla Protezione Civile Nazionale, da adottare prima e durante gli eventi.
Durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito www.allertaliguria.gov.it, inviato anche tramite twitter (segui @ARPAL_rischiome)
Sulla pagina www.facebook.com\ArpaLiguria post con immagini, grafici e dati.
In allegato la mappa con le zone di allertamento (ricordiamo che la cartina riporta i livelli massimi di allertamento per ogni zona) e
l’immagine del satellite che mostra lo scenario sul Nord Italia fotografato alle ore 12.00.