La Polizia di Stato di Casale Monferrato nell’ambito dell’operazione denominata “Scuole Sicure” disposta dal Questore di Alessandria, nella mattinata di ieri, 15 corrente, ha effettuato una serie di controlli che hanno interessato i giardini pubblici e la stazione ferroviaria della città.
Tale attività si è resa necessaria per monitorare alcune zone della città ed in particolare quelle frequentate da giovani casalesi e studenti delle città limitrofe che per la frequenza dei rispettivi istituti scolastici utilizzano e transitano giornalmente dalla stazione ferroviaria e dai giardini pubblici antistanti.
L’attività è stata coordinata dal dirigente del locale Commissariato di Polizia, con il coinvolgimento del personale delle Volanti dell’Ufficio Controllo del Territorio, delle squadre informative ed investigative e la collaborazione dell’unità cinofila del Comando Polizia Municipale di Alessandria e del personale del locale Gabinetto di Polizia Scientifica.
Il primo controllo è stato effettuato presso il Piazzale Vittorio Veneto antistante la Stazione Ferroviaria, interessato all’arrivo dei pullman provenienti dalle diverse località, con identificazione e controllo di 21 passeggeri di cui 6 cittadini stranieri.
Successivamente, è stata svolta attività di controllo all’interno del sottopasso della Stazione Ferroviaria interessata dall’arrivo dei treni provenienti da Chivasso e Alessandria. In tale ambito si è attuato una duplice attività di monitoraggio sia visivo da parte degli investigatori operanti, sia attraverso l’utilizzo del brillante operare del cane antidroga “Fox”, magistralmente guidato dal suo conduttore operatrice della Polizia Municipale del Comando di Alessandria.
Tale attività ha consentito di rinvenire diverse modiche quantità di sostanze stupefacenti detenute da alcuni ragazzi, nonché rinvenute nei pressi del loro passaggio. Il personale della squadra investigativa del Commissariato ha effettuato due perquisizioni personali, a carico dei soggetti fermati, rinvenendo e sottoponendo a sequestro un complessivo di 5,8 grammi di Hashish e 0,6 grammi di marijuana.
A conclusione dell’operazione sono stati effettuati posti di controllo dinamici nelle aree circostanti i punti sensibili individuati, ovvero tra la zona Giardini pubblici e le scuole superiori cittadine.
Inoltre è stata effettuata adeguata vigilanza nelle vie cittadine con pattuglie colori d’Istituto sottoponendo a controllo gli occupanti di tre pullman e otto autovetture.