Site icon Oggi Cronaca

Al via la stagione teatrale a Novi Ligure

Prenderà il via a novembre e si concluderà a marzo del prossimo anno la nuova stagione teatrale al “Giacometti” di Novi Ligure, che vede ben sette spettacoli in cartellone.

 

Si inizia venerdì 18 novembre con una commedia, “Lati tanti – Tanti lati”, con Ale e Franz; una produzione ITC2000 con la regia di Alberto Ferrari. Scritto da Alessandro Besentini, Francesco Villa, Antonio De Santis. Viene esplorato il variegato mondo delle relazioni a cui i due attori si ispirano da sempre.

 

Si prosegue giovedì 15 dicembre con un classico di Goldoni “La Bottega del caffè” proposto dal Teatro De Gli Incamminati, con Alberto Giusta, Federico Vanni, Massimo Brizi, Aldo Ottobrino, Mariella Speranza, Cristina Pasino, Sara Cianfriglia, con la regia di Antonio Zavatteri la cui sfida è stata quella di reinventare quella piazza, quelle botteghe e quelle anime cercando di rifuggire le forme stereotipate della commedia settecentesca ma tenendo conto del’’imprescindibile arte e leggerezza goldoniana.

 

Il nuovo anno si apre con la commedia a tinte fosche “Misura per misura”, uno dei capolavori di William Shakespeare dal ritmo veloce, con inganni e colpi di scena, in programma sabato 14 gennaio. La regia è di Jurij Ferrini che è anche attore insieme a Elena Aimone, Matteo Alì, Lorenzo Bartoli, Gennaro Di Colandrea, Sara Drago, Francesco Gargiulo, Raffaele Musella, Rebecca Rossetti, Michele Schiano di Cola, Marcello Spinetta e Angelo Tronca e che mette in scena riflessioni sulla dignità dell’uomo e sull’abuso nell’esercizio del potere. La produzione è del Teatro Stabile di TorinoTeatro Nazionale

 

Sabato 11 febbraio la commedia “Minetti”, di Thomas Bernard nella versione italiana di Umberto Gandini con il grande Eros Pagni affiancato da Federica Granata, Marco Avogadro, Nicolò Giacalone, Giovanni Annarolo, Mario   Cangiano, Marco De Gaudio, Roxana Paone, Francesco Russo ed Emauele Vito regia di Marco Sciaccaluga. La produzione è del Teatro Stabile di Genova.

 

La programmazione continua giovedì 23 febbraio con un Fuori Abbonamento: “Antigone” di Vittorio Alfieri, con Daniela Placci, Marco Viecca, Rossana Peraccio ed Eros Emmaniul Papakis. La regia è affidata a Marco Viecca che propone una Tebe post industriale. La produzione è della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Asti con la collaborazione del Centro Studi Alfieriani di Asti, Polo Universitario Asti Studi Superiori e Città di Asti.

 

Si prosegue mercoledì 15 marzo con “Le sorelle Materassi”, di Aldo Palazzeschi con adattamento di Ugo Chiti con le due signore del teatro italiano Lucia Poli e Milena Vukotic, sorelle esilaranti e crudeli, e Marilù Prati. La produzione è di Gitiesse Artisti Riuniti.

 

L’ultimo spettacolo in cartellone è per venerdì 31 marzo con presentato dalla Compagnia Corrado Abbati che propone “La Principessa Sissi”, celebre favola a lieto fine, ispirata da un fatto storico documentato. Adattamento e regia di Corrado Abbati, musica di Alessandro Nidi. Una nuova produzione in esclusiva nazionale Produzione InScena.

Realizzata in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo e con Acos S.p.a. in qualità di sponsor ufficiale, la stagione prevede condizioni favorevoli per scegliere tra due tipi di abbonamento, uno da tre e l’altro da sei spettacoli.

I possessori di abbonamento della scorsa stagione possono esercitare il diritto di prelazione dal 18 ottobre (ore 15) al 28 ottobre 2016. I nuovi abbonamenti saranno in vendita dal 29 ottobre 2016 (ore 15). I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita a partire dall’11 novembre 2016 (ore 15) mentre on line sul sito istituzionale del Comune di Novi Ligure www.comunenoviligure.gov.it dal 12 novembre (ore 14).

Martedì 10.00/12.30 – 15.00/18.30; venerdì 10.00/12.30 – 15.00/18.30; sabato 10.00/12.30.

L’inizio degli spettacoli è alle ore 21, la biglietteria del Teatro apre alle 19,30.

Per informazioni e prevendita biglietti: Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66 – tel. 0143 76246) e pagina fb (Teatro Paolo Giacometti).

Exit mobile version