La Giunta Comunale di Tortona ha deliberato il rinnovo per un anno della concessione del complesso Chalet Castello all’Associazione di Promozione Sociale “La Fenice”, che si è impegnata a sviluppare il progetto Youthub, avviato con impegno e ampia partecipazione dal 2015 ad oggi.
L’Associazione realizza attività nel campo delle politiche giovanili e dei servizi educativi, collaborando a numerose iniziative promosse e realizzate dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Tortona.
Dal 2015 ad oggi la Fenice ha ampliato il suo raggio di azione, entrando a far parte della rete europea e sviluppando sinergie e dinamiche positive sul territorio locale.
In un anno ha pressoché raddoppiato il numero di volontari coinvolti e di associati, avviando importanti collaborazioni a livello locale e territoriale, grazie all’avvio della rete di co-progettazione e alle attività di co-working.
Nel primo anno di attività la Fenice ha saputo creare un luogo a misura di giovani, offrendo opportunità concrete di formazione, sviluppo, aggregazione e socializzazione.
Sono stati avviati percorsi di partecipazione e di cittadinanza attiva, laboratori di co-progettazione, opportunità di sviluppo per forme di imprenditoria giovanile.
Nel 2015, grazie alla presenza e all’attività dell’Associazione, il parco del Castello è tornato ad animarsi e ad essere vissuto ed usufruito da tanti tortonesi, non solo giovani.
“L’obiettivo è quello di continuare a promuovere eventi, dichiara l’Assessore alle politiche giovanili Marzia Barbieri; i prossimi mesi saranno caratterizzati da incontri di condivisione delle iniziative, che verranno promosse nell’ottica di inclusione inter-generazionale, coinvolgendo un numero sempre maggiore di Tortonesi che potranno usufruire dello Chalet e del Parco del Castello”.