Compagnia Carabinieri di Novi Ligure:
 
  Novi Ligure

La notte tra il 21 e il 22 ottobre 2016 i Carabinieri di Novi Ligure, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati predatori e inerenti lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti, disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Alessandria, hanno tratto in arresto un cittadino marocchino, denunciato a piede libero altri 5 soggetti e segnalato alla Prefettura di Alessandria un 18enne italiano e un 24enne marocchino per uso di sostanze stupefacenti. Il controllo ha interessato 101 soggetti e 48 veicoli.

Nello specifico A. H., marocchino irregolare sul territorio italiano e disoccupato, già noto per precedenti specifici inerenti lo spaccio di sostanze stupefacenti, è stato arrestato dal Nucleo Operativo e Radiomobile per detenzione ai fini di spaccio, in quanto trovato in possesso di un panetto da 100 gr di “Hashish” e di denaro composto da banconote di diverso taglio, per un totale complessivo di € 275.

Stesso addebito nei confronti di un altro connazionale, di 25 anni che, insieme alla compagna italiana, quest’ultima già denunciata in passato per reati inerenti gli stupefacenti, veniva trovato in possesso di due dosi di cocaina, già confezionate e di due piantine di marijuana, già essiccate e pronte al consumo.

 

Gavi

Contestualmente, i controlli su strada realizzati a tappeto in diverse zone del Novese, hanno consentito ai Carabinieri di Gavi, di individuare e denunciare per guida in stato di ebbrezza un italiano di 45 anni, riscontrato avere 1,47 g/l di alcol nel sangue.

 

Pozzolo Formigaro

I militari della Stazione di Pozzolo Formigaro hanno invece proceduto alla denuncia a piede libero nei confronti di un 28enne italiano, colto alla guida di un’autovettura già sottoposta a sequestro e a lui affidata in custodia. Per l’uomo, è scattata la denuncia per violazione di sigilli e un nuovo sequestro dell’auto, stavolta depositata presso apposito deposito giudiziario.

 

Capriata d’Orba

Infine i Carabinieri della Stazione di Capriata d’Orba, con l’aiuto dei colleghi dell’Aliquota Radiomobile e della Stazione di Novi Ligure, hanno denunciato un 23enne italiano, noto pregiudicato della zona e che si ritiene già responsabile di analoghi reati contro il patrimonio, sorpreso mentre si aggirava con fare sospetto tra le abitazioni del centro di Novi Ligure, in possesso di un cacciavite. Dagli accertamenti effettuati nell’immediatezza, i militari sono risaliti a un giaciglio di fortuna che il giovane, senza fissa dimora, si era ricavato all’interno del vano di un ascensore di un condominio di Novi, dove, di fatto, alloggiava abusivamente e all’insaputa dei condomini. Nel corso della perquisizione del predetto “ricovero”, i militari hanno rivenuto numerosa “merce”, difficilmente riconducibile alle “esigenze” e/o disponibilità del giovane pregiudicato.

Infatti, nel vano ascensore veniva trovata, tra l’altro, attrezzatura da parrucchiere (piastre per capelli, confezioni di tintura e di olio per capelli, etc.) ed un considerevole numero di bottiglie di vini pregiati vini e spumanti/champagne (tra i quali Dom Perignon; “Bine” , “la Merlina”, “Villa Sparina” e “Villa Sparina Blanc De Blancs”, “Fratus Franciacorta DOCG”; “Veuve Clicquot Ponsardin” e “Gosset Grande Reserve”).

Numerosi anche gli arnesi ed altro materiale atti allo scasso, tra cui una torcia elettrica, un coltello a serramanico e una chiave a pappagallo. Il tutto rubato verosimilmente all’interno di cantine di abitazioni del centro di Novi. La merce, del valore di alcune centinaia di euro, parte della quale è già stata riconosciuta dai legittimi proprietari, è attualmente custodita dai Carabinieri di Capriata d’Orba, in attesa di poter eventualmente risalire ai legittimi proprietari. Per eventuali informazioni, si possono contattare i Carabinieri di Capriata d’Orba (tel. 014346105).