Sono pervenuti in Comune ieri mattina gli attesi riscontri alla lettera trasmessa dal Sindaco Gianluca Bardone ai vertici calcistici nazionali.

Sia il Presidente della F.I.G.C. Carlo Tavecchio, che il Presidente della L.N.D. Antonio Cosentino, hanno comunicato al Presidente Regionale Ermelindo Bacchetta che nulla osta, in via del tutto eccezionale, alla collocazione della nuova Società calcistica tortonese nell’organico di seconda categoria per questa stagione 2016/2017.

In particolare, nella nota del Presidente Tavecchio si legge, con piacere, che viene riconosciuto l’impegno del Sindaco e della Comunità a tutela della passione calcistica tortonese.

L’Amministrazione Comunale ha pertanto immediatamente informato la A.S.D. Football Club Derthona dell’unica soluzione percorribile per accedere, a questo punto, alla stagione calcistica in procinto di partire.

La neo costituita società e i tifosi, dopo aver considerato la proposta, hanno comunicato ufficialmente di rifiutare l’iscrizione al campionato di Seconda Categoria 2016-17, ritenendo che la storia e il blasone del Derthona non meritino di inseguire questa ridicola corsa al ribasso.

“Ho ricevuto la mail con la quale la Società A.S.D. Football Club Derthona comunica ufficialmente la decisione di non iscriversi alla seconda Categoria, in quanto accettare questa proposta sarebbe stato uno smacco alla storia calcistica cittadina – dichiara l’Assessore allo Sport del Comune di Tortona Vittoria Colacino. L’Associazione, cosa di cui peraltro ero certa per l’impegno e la passione già dimostrata, nella medesima mail ha anticipato l’intenzione di proseguire l’attività a sostegno della promozione sportiva e della valorizzazione della tradizione calcistica tortonese”.

L’Assessore Colacino prosegue ringraziando il Presidente Tavecchio e il Presidente Cosentino per l’attenzione riservata a questa vicenda e per il riconoscimento alla storia calcistica Tortonese.

“Resta il profondo rammarico di non aver avuto abbastanza tempo per perfezionare ed evitare quelle incomprensioni, che alla fine sono state decisive nel determinare la negata iscrizione al Campionato, mi riferisco in particolar modo, prosegue l’Assessore Colacino, all’atteggiamento poco chiaro del Presidente del Derthona Fbc 1908 Sonzogni, che fino all’ultimo giorno utile per l’iscrizione ci aveva dato garanzie e illusioni per la partecipazione al campionato di serie D 2016/2017, per poi, a distanza di poche ore, comunicare il tracollo della Società. Inoltre anche l’attribuzione del nome “Derthona” a più realtà calcistiche locali ha generato equivoci ed incomprensioni anche presso gli Uffici Federali”.

L’Amministrazione Comunale, pur consapevole che il Sindaco e l’Assessore allo Sport hanno fatto il possibile in questa vicenda, prende purtroppo atto amaramente che oggi si interrompe l’attività di un pezzo importante della storia sportiva cittadina.

Ufficio stampa Comune di Tortona