Site icon Oggi Cronaca

Giovedì ad Alessandria una serata dedicata al Kurdistan

Lo scrittore e musicista Marco Rovelli ha fatto un lungo viaggio in Kurdistan per trovare le tracce di Filiz “Avesta”, la guerrigliera kurda dagli occhi verdi, che dà il titolo al suo nuovo, intenso romanzo, pubblicato da Giunti.

Un viaggio che gli ha fatto scoprire non solo il coraggio e i valori di queste partigiane impegnate in una triplice battaglia contro le bande nere dell’ISIS, contro il governo autoritario di Erdogan e contro la società patriarcale, ma anche il loro amore per la danza, la musica, la letteratura, la filosofia..

Così era “Avesta”, morta, a Makhmur, nel Kurdistan Bashur … morta da martire, combattendo contro ISIS… per tutti noi!

L’8 settembre, Marco Rovelli ci racconterà di questo suo nuovo romanzo, di come ha ricostruito la storia parlando con i guerriglieri che hanno combattuto con Avesta e con la sua famiglia, di come i kurdi vengano lasciati soli dalle considerazioni geopolitiche e strategiche delle grandi potenze regionali e mondiali.

I kurdi non hanno amici, non hanno ripari, gli unici amici sono i popoli, siamo noi!
Giovedì 8 settembre 2016  Laboratorio Anarchico PerlaNera

Via Tiziano, 2 – Alessandria

 

Una serata per FILIZ “Avesta”, la guerrigliera kurda dagli occhi verdi che leggeva Dostoevskij

 

A partire dalle ore 18.00: presentazione del libro di Marco Rovelli “La guerriera dagli occhi verdi”, Cena Kurda, concerto di Marco Rovelli

con Davide Giromini

 

L’incasso della serata sarà destinato al progetto “Hevi U Jiyan” di Makhmur

 

Ingresso ad offerta minima di euro 5. Per la cena è necessaria la prenotazione.(Info: Salvatore  347 402534 – Antonio 335/7564743)

 

Organizza: Laboratorio Anarchico PerlaNera – Ass. Verso il Kurdistan onlus

 

Exit mobile version