Site icon Oggi Cronaca

Fiori a Lorenzo Perosi dopo il concerto mentre Tortona da martedì diventa “Città della musica”


Non ne abbiamo volutamente parlato nell’articolo inerente l’avvio di “Perosi 60” il Festival sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona perché la notizia merita uno spazio a sé riproponendo di farlo in seguito anche per annunciare l’imminente avvio della “Settimana della musica” che da martedì 4 ottobre vedrà Tortona diventare capitale della musica classica.

Ci riferiamo all’omaggio che il direttore dell’orchestra del Teatro Regio di Torino, Donato Renzetti e il maestro Umberto Battegazzore, oltre al Vescovo Vittorio Viola, insieme a due bimbi tortonesi hanno reso a Lorenzo Perosi nel 60esimo anniversario della morte con una ciotola di fiori depositata sulla tomba del compositore all’interno della cattedrale.

Un momento toccante e commovente che ha chiuso la serata inaugurale di “Perosi 60” aprendo però l’attesa per la “Settimana della musica” in programma da martedì 4 a venerdì 8 ottobre.

Un progetto ideato e realizzato grazie alla volontà e alla collaborazione tra Diocesi di Tortona, Comune di Tortona, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Famiglia Orionina e Associazione Pro Iulia Derthona, al fine di valorizzare culturalmente la figura del M° Lorenzo Perosi, in occasione appunto del 60° anniversario della sua morte.

L’importante iniziativa gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, di Radio Vaticana, del Pontificio Istituto di Musica Sacra e del Consiglio Regionale del Piemonte.

Quattro giorni densi di avvenimenti che Oggi Cronaca seguirà per voi.

Exit mobile version