Torna il Festival perosiano, ma grazie soprattutto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona che ha deciso di finanziare “Perosi 60” la manifestazione allestita in occasione del 60esimo anniversario della morte del famoso compositore tortonese Lorenzo Perosi.

Grazie alla Fondazione Tortona potrà celebrare questa ricorrenza con  un evento nazionale – organizzato dal Comune di Tortona, dalla Diocesi, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dalla Famiglia orionina e dall’associazione Pro Julia Derthona.  In un laboratorio d’arte “a cielo aperto” si creerà una comunità di artisti di caratura internazionale: un evento unico in Italia, un evento di valorizzazione delle eccellenze culturali sul territorio, una opportunità per giovani artisti avviati alla carriera musicale, un luogo aperto all’accoglienza di giovani musicisti provenienti dai Conservatori ed Istituti musicali.
Durante la settimana, Tortona respirerà musica in ogni suo spazio vitale: saranno proposti concerti ed eventi nei luoghi più belli della città insieme a momenti musicali e culturali per gli studenti delle scuole tortonesi.

PROGRAMMA

– mercoledì 7 settembre conferenza stampa a Torino per presentazione programma
– venerdì 23 settembre
alle ore 21 in Cattedrale, con esecuzione del Concerto per pianoforte ed orchestra (solista M° Umberto Battegazzore) e della Suite “Venezia”. Il concerto sarà eseguito dall’orchestra sinfonica del Teatro Regio di Torino, diretta dal grande M° Donato Renzetti.
– dal 4 all’8 ottobre si svolgerà la settimana “Tortona città della musica”; i migliori docenti di quartetto d’archi d’Italia e giovani musicisti provenienti dai conservatori più prestigiosi trasformeranno Tortona in una vera e propria “città della musica”
 – mercoledì 12 ottobre conclusione della manifestazione (giorno della scomparsa del maestro) con coinvolgenti momenti musicali e celebrativi

EVENTI COLLATERALI
– “Premio Perosi” assegnato a personaggi illustri che hanno dato prestigio a Tortona, diffondendo la conoscenza del M° Perosi in tutto il mondo – celebrazione della memoria del grande tenore tortonese Giuseppe Campora