Lo scorso 3 agosto è stata definitivamente approvata in Senato la cosiddetta “legge antispreco”, un provvedimento che contrasta lo spreco alimentare semplificando le procedure per la donazione di eccedenze alimentari, prodotti farmaceutici ed altri.

 

Fipe Confcommercio Alessandria è particolarmente soddisfatta dell’approvazione della norma che semplifica le procedure per certificare di fronte al fisco le donazioni di alimenti: non a caso l’emendamento che consente di indicare sul documento di trasporto il solo peso di ciò che si dona invece della descrizione analitica è stato presentato da Fipe nazionale.

 

Si tratta di un atto di grande civiltà: – commentano i rappresentanti Fipe Confcommercio della Provincia di Alessandria Beppe Sardi e Massimo Martina – con questo provvedimento il Parlamento Italiano ha inaugurato una nuova strada. Si parla spesso di sostenibilità e di risparmi ambientali, ma sovente ci si ferma alle parole e alle intenzioni. Con questa legge si passa all’azione concreta: i ristoranti, le pizzerie, i bar, le mense potranno recuperare gli avanzi – che in Italia ammontano ad un valore di oltre 12 miliardi di euro all’anno – che, anziché diventare rifiuti, si trasformano in risorse a disposizione della comunità e delle fasce più deboli della popolazione. Inoltre l’attenzione dedicata alla “family bag” consentirà a ristoranti e pizzerie di dare la possibilità ai clienti di portarsi a casa quel che hanno ordinato e non interamente consumato”.

 

La Federazione Italiana Pubblici Esercizi dà la propria disponibilità per collaborare con quelle Regioni che vorranno mettere mano a regolamenti specifici e con tutti quei comuni che sapranno approfittare della nuova normativa per premiare con la riduzione della Tari, prevista dalla legge, le imprese più virtuose.