Proseguono speditamente i lavori di realizzazione della rotatoria della «Savonesa» costruita per regolare il traffico tra i veicoli che da Tortona si dirigono verso Novi e i mezzi, spesso anche pesanti che escono dalla Strada Comunale Savonesa.
Sono state in questi ultimi giorni rimosse le interferenze sotterranee e/o esterne dei sottoservizi (telecom, fastweb e enel), occupate e recintate tutte le aree necessarie per la realizzazione dell’opera.
Sul lato verso strada savonesa si è provveduto a predisporre il cantiere, rimuovere il terreno superficiale e costruire le fondazioni e il sottofondo stradale.
La prossima settimana ci sarà il collaudo dei sottofondi e immediatamente dopo verranno realizzate le pavimentazioni dei nuovi rami stradali per deviazione da strada savonesa verso rivalta e da strada savonesa verso Tortona.
Effettuati questi interventi sarà possibile posare effettuare i lavori nell’anello centrale della rotatoria.
“Stiamo seguendo con attenzione i lavori della a rotatoria – spiega l’Assessore ai lavori pubblici Davide Fara – per cercare di sfruttare al meglio la stagione estiva, propizia per i lavori stradali. L’opera, a lungo attesa, porterà significativi miglioramenti in termini di sicurezza viabilistica con un esborso minimo per le casse comunali”.
Si ricorda infatti che il progetto di circa 532.000,00 euro è inserito nel Programma Territoriale Integrato della Piana Alessandrina e finanziato per euro 484.000,00 dalla Regione Piemonte, tramite Fondo CIPE, e per la restante parte dal Comune di Tortona.
Ufficio stampa Comune di Tortona