Site icon Oggi Cronaca

Ad Acqui Terme il Comune si contatta con una app

Il Sindaco Enrico Silvio Bertero, da sempre affascinato dalla comunicazione e dalle nuove prospettive offerte dai social media e dal mondo di internet in generale, ha fortemente voluto che anche il Comune di Acqui Terme potesse usufruire di una APP per smartphone che permettesse ad ogni Cittadino di avere informazioni sulla Città e di comunicare in modo diretto con l’Amministrazione.
Per offrire queste opportunità agli Acquesi (e non solo) è stata scelta la app “Municipium”, ovvero la più premiata e la più completa di questo genere, già attiva con successo in decine di Comuni italiani.
L’app è un servizio del Gruppo Maggioli Spa ed è stata sviluppata basandosi sulle richieste di un campione di Comuni italiani. Municipium dà la possibilità al Comune di inviare ai Cittadini comunicazioni istantanee – grazie all’efficace sistema delle notifiche push –, di segnalare gli eventi presenti sul territorio e fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata, contemplando le informazioni sull’ecocentro comunale, sul ritiro rifiuti ingombranti e mettendo a disposizione un glossario per differenziare correttamente i rifiuti.
Gli eventi e le news comunali possono inoltre essere condivise dai Cittadini tramite sms, Whatsapp e con i principali social network – come Facebook e Twitter – direttamente dall’app. Sempre grazie a Municipium, disponibile gratuitamente sia per i telefoni Apple che per i telefoni Android come Samsung, i Cittadini possono avere facile accesso alle mappe dei punti di interesse del Comune, costantemente aggiornati con le informazioni di contatto e gli orari di apertura. Oltre a questo, sarà possibile mettersi in diretto contatto con l’Amministrazione tramite la comoda funzione delle “Segnalazioni”: potrà essere inviata, infatti, una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune. Attraverso la categoria “Idee e proposte” si potranno allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti. Inoltre, grazie al comodo sistema multi-Comune, viene offerta ai Cittadini la possibilità di accedere alle informazioni, alle news e ai punti di interesse anche degli altri Comuni che hanno attivato Municipium. Tale particolarità rende Municipium interessante e molto utile per chi vive e lavora in Comuni diversi: ora le persone che per vari motivi passano la loro giornata in territori differenti hanno la grande opportunità di essere informati in maniera completa e rapida sulle notizie salienti di tutti i luoghi che siano di loro interesse.
“Il Comune di Acqui Terme ha già dato prova nel corso del mandato di questa Amministrazione – commenta il Sindaco Enrico Silvio Bertero – della forte volontà di dare ascolto ai Cittadini, attivando una serie di canali per ricevere suggerimenti, indicazioni, lamentele e osservazioni riguardo ad ogni aspetto della vita Cittadina. Parimenti, ogni attività dei nostri Uffici viene veicolata attraverso giornali, siti internet e social media in modo da favorire la conoscenza, la comprensione e la trasparenza del lavoro che giornalmente l’Amministrazione svolge. Oggi abbiamo la grande opportunità di racchiudere tutto ciò nella App “Municipium”, che ha il grande pregio di essere intuitiva e di facile utilizzo pur essendo la più completa della sua categoria.”
Il servizio Municipium è nato e si è consolidato grazie al dialogo realizzato dal team di Municipium con una serie di Comuni italiani. Marco Anderle, a.d. di Municipium, ha affermato che l’ascolto costante dei Comuni e la visione a lungo termine sono le prerogative poste alla base del proprio approccio e della propria mentalità: sono stati sviluppati, infatti, i moduli di cui le Amministrazioni avevano più bisogno concretamente, oltre ad aggiungere importanti novità rispetto ai servizi parziali che si possono trovare sul mercato delle app mobile e che alcuni Comuni hanno frettolosamente adottato negli ultimi anni. Sono molteplici le soluzioni app presenti sul mercato, fino anche a soluzioni elaborate dal singolo Cittadino, ma queste app hanno il grave difetto di non essere lo strumento condiviso da più Comuni e di conseguenza non possono godere della rete formata dagli Enti stessi e dei loro feedback.
Maggioli è l’azienda leader in Italia nella fornitura di servizi alle P.A. e questo è un fattore imprescindibile se un Ente cerca un servizio affidabile e in costante evoluzione. Infatti, il Gruppo Maggioli è sempre al lavoro per mantenere il servizio su alti livelli di efficienza e accessibilità in modo da rendere possibile una comunicazione efficace e “trasversale” tra il Comune e i Cittadini: proprio perché è indispensabile che il Comune parli al Cittadino di quattordici anni come al Cittadino over settanta.
Per maggiori informazioni sui servizi disponibili dell’applicazione per il Comune, si può consultare il sito web www.municipiumapp.it
Per rimanere aggiornati sulle ultime novità di Municipium si possono seguire il blog ufficiale dell’app e le pagine Facebook e Twitter.

Exit mobile version