Il Mercato Europeo debutta a Casale Monferrato. E lo farà dalle ore 11,00 di giovedì 2 giugno fino alle ore 24,00 del 5 giugno al Mercato Pavia di Piazza Castello.
L’evento, voluto dall’Amministrazione comunale, vedrà la presenza di banchi di cibi, bevande, artigianato, giochi e moda provenienti da tutta Europa e da alcuni paesi extraeuropei.
«Dopo l’Expo, l’Italia è il punto di incontro delle cucine di tutto il mondo; Casale Monferrato debutta con l’appuntamento dei sapori e dei profumi invitanti, proposti dai 50 espositori del Mercato Europeo – dichiara Manuela Ulandi, Presidente di Procom – Saranno infatti presenti operatori provenienti da Spagna, Gran Bretagna, Francia, Germania, Polonia, Olanda, Belgio, Grecia, Finlandia, Ungheria, Slovenia, Scozia e, ovviamente, Italia. Ospiti internazionali dell’edizione 2016 saranno il Messico, l’Argentina e l’Uruguay. Inoltre, non mancheranno operatori del territorio, che proporranno piatti tipici piemontesi. Un ringraziamento particolare all’Amministrazione comunale che si è prodigata per ospitare questo importante evento di Street food e in particolare al vice sindaco Angelo Di Cosmo».
Attraverso la visita dei banchi allestiti al Mercato Pavia, sarà possibile avvicinarsi alle più diverse culture, grazie all’assaggio delle specialità gastronomiche straniere, viaggiando fra tutte le latitudini dell’Europa e non solo. Sarà come essere invitati a un ininterrotto banchetto di cucina fusion, in grado di incuriosire e appagare anche i palati più esigenti.

Piazza Carducci 3/C  –  15100 Alessandria (AL)   Tel 0131325344    Fax 0131267530    www.procom-on-line.it    P. IVA 01878630068

Un’attenzione speciale meritano, poi, gli espositori italiani, che proporranno le tipicità delle diverse Regioni che compongono il nostro stivale. Grazie allo Street food, cioè al cibo da strada, si potranno ritrovare sapori e fragranze di tradizioni e storie popolari, che fanno del nostro Paese uno scrigno di tesori gastronomici senza paragoni.

La trippa, il lampredotto, il bollito toscano, le trofie al pesto e la focaccia genovese, lo gnocco fritto romagnolo, i pani ca’ meusa, le panelle e i cannoli siciliani, il wurstel del Sudtirol, le bombette pugliesi, i prodotti della Calabria, i formaggi e i salumi della Val d’Aosta, le bontà dolci e salate della Campania, i sapori del Piemonte e i prodotti di artigianato, saranno accompagnati, ad ogni appuntamento della manifestazione, da ospiti stranieri che permetteranno ai visitatori di gustare piatti tipici e prelibatezze della propria nazione.

Nel Mercato Europeo, però, si spazia anche negli aspetti dell’artigianato caratteristico, con la possibilità di effettuare acquisti di oggetti curiosi e talvolta molto ricercati: dai caldi giacconi di lana nordici alle sete indiane, dai soprammobili intagliati nel legno alla fine argenteria, dai fiori ai dolci più invitanti.

«Siamo orgogliosi che la nostra città ospiti un evento di street food molto qualificato e organizzato da una sigla nazionale quale Anva-Confesercenti, perché il nostro territorio è ricco di eccellenze culinarie e prodotti squisiti che si legano alle bellezze architettoniche, storiche e paesaggistiche che completano l’offerta turistica in continua crescita. Sarà un fine settimana ghiotto, per fare un viaggio ideale lungo lo stivale e assaporare le tante maestrie italiane e le varie cucine del mondo» dichiara il vice sindaco e assessore al Commercio Angelo Di Cosmo.

Un appuntamento da non perdere, quindi, dal 2 al 5 giugno a Casale Monferrato.