E-commerce, multicanalità, marketplace, reputazione on line: di questo si parlerà nell’incontro dedicato a commercianti ed imprenditori del terziario nell’incontro “eCommerce Masterclass” che si svolgerà mercoledì 4 maggio alle 21 a Valenza presso il Centro Comunale di Cultura (piazza XXXI Martiri) organizzato da Ascom-Confcommercio della provincia di Alessandria ed Assintel Alessandria, in collaborazione con DBN Communication.
Che cos’è un marketplace e quali sono i principali marketplace a livello mondiale? Quali sono le caratteristiche di eBay ed Amazon, tra i più conosciuti e utilizzati marketplace? Che cosa deve fare un negozio tradizionale per vendere on line? Come funzionano i meccanismi che consentono ad un venditore sul web di generare più fatturato rispetto ad un altro?
A queste e ad altre domande si cercherà di dare risposta durante l’evento di mercoledì sera, che, grazie agli strumenti presentati da Ascom – Confcommercio, da Assintel della provincia di Alessandria (gruppo che rappresenta le aziende del settore ICT e digitale nella nostra provincia) e dal partner tecnico DBN Communication, fornirà informazioni concrete su come agire per poter iniziare a vendere i propri prodotti sul web.
“Abbiamo pensato – dichiara Fabrizio Maragno, consigliere Ascom Confcommercio per la delegazione di Valenza – di offrire ai commercianti valenzani strumenti per innovarsi ed innovare il proprio approccio con i clienti. L’e-commerce è infatti l’indiscusso protagonista del business di oggi e conoscerne i meccanismi, gli investimenti e le opportunità di fatturato non può che accrescere la competitività di una categoria che sta soffrendo in città per diversi motivi. Noi vogliamo essere propositivi e abbiamo pensato di mettere a disposizione degli imprenditori le competenze dei colleghi di Assintel”.
“Il nostro gruppo – dichiara il responsabile Assintel Alessandria Aldo Milanesio – è nato anche con l’intento di “traghettare” il commercio tradizionale nell’era del web e del digitale. I nostri seminari sono un mix di informazioni di strettissima attualità utili per comprendere il nuovo mercato globale e racconti di case history di aziende che hanno già iniziato l’avventura dell’e-commerce, con un confronto costante sulle scelte e sui differenti approcci che si possono seguire”.
“Si tratta del quarto appuntamento dopo Alessandria, Acqui Terme e Ovada, che l’Ascom Confcommercio porta sul territorio – dichiara Mauro Pigazzi, coordinatore delle sedi territoriali dell’Ascom provinciale, tra cui quella di Valenza – e, a giudicare dall’ampia partecipazione degli eventi passati, rileviamo che gli imprenditori hanno bisogno di aggiornarsi su queste tematiche. La nostra Associazione sarà a fianco dei commercianti valenzani nel percorso di accompagnamento nei processi di innovazione e digitalizzazione anche dopo questo evento con lo sportello “E-Commerce” già attivo e tramite il quale è possibile approfondire quesiti personalizzati ed avere consulenza per avviare progetti dedicati”.
La partecipazione al seminario è gratuita per le aziende, occorre inviare una mail per prenotare il proprio posto ad ascom@ascom.al.it.
Il Programma
21.00 – Aldo Milanesio, Assintel Alessandria – Saluti
21.10 – Alice Pedrazzi, Ascom Alessandria – Gli strumenti Confcommercio per l’eCommerce
21.30 – Massimiliano Baldini, Dbn Communication – Muovere i primi passi nel mondo dell’eCommerce
22.30 – Domande e risposte