Site icon Oggi Cronaca

Un incontro sull’educazione alimentare per le famiglie tortonesi

Venerdì 13 maggio alle ore 17.00, in Sala Polifunzionale si svolgerà un incontro sul tema dell’educazione alimentare.

L’evento, che è promosso dal Comitato Mense Comunali, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi A e B di Tortona, con il supporto della Cooperativa che ha in gestione la Casa del Bambino, ha il patrocinio del Lions Club Tortona Castello e della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e vuole essere occasione per condividere con le famiglie il percorso didattico sviluppato dai bambini dell’Infanzia e della Scuola Primaria sul tema della corretta alimentazione.

A corollario del grande evento di Expo 2015 incentrato sul tema “Nutrire il Pianeta”, gli insegnanti delle scuole di Tortona e Rivalta Scrivia hanno sviluppato importanti progetti educativi sulla conoscenza del cibo, sulla lotta agli sprechi alimentari e dell’acqua, al rispetto dell’ambiente.

L’educazione alimentare introdotta nelle Scuole si pone l’obiettivo di incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute, favorire l’adozione di corretti comportamenti alimentari, promuovere la conoscenza agroalimentare e territoriale, sviluppare il valore della convivialità e socialità che deriva dalla condivisione del cibo.

L’incontro verrà introdotto dal Dott. Franco Fontana, stimato pediatra dell’ASL AL, che spiegherà alle famiglie l’importanza delle corrette abitudini alimentari e di uno stile di vita sano per il benessere futuro dei bambini.

Proprio questi ultimi saranno i protagonisti e, con la consueta naturalezza e spontaneità, daranno dimostrazione del lavoro multidisciplinare che è stato affrontato nelle scuole durante quest’anno scolastico su questo importante tema.

Il pomeriggio si concluderà, e non poteva essere diversamente, con un gustoso “apericena” offerto dall’attuale gestore delle mense scolastiche cittadine.

 

Exit mobile version