Il giorno 29 aprile le classi 1′-2′-3′ AC Servizi Commerciali della sede associata Carbone dell’Istituto Marconi di Tortona, si sono recate in visita all’Abbazia di San Fruttuoso incastonata nella baia che si apre lungo il prumontorio che collega Camogli a Portofino, approfondendo così tematiche turistiche previste dal corso di studi.
Una visita emozionante sia per la magia del luogo, in cui il mare fa da cornice ad un paesaggio unico, sia per il valore artistico della celebre Abbazia la cui fondazione risale al X-XIII secolo.
La visita guidata all’intero complesso ci ha fatto conoscere come il piccolo borgo, dopo aver ospitato il monastero benedettino, sia stato covo di pirati, borgo di pescatori e, per secoli, proprietà dei principi Doria. Oggi è un luogo unico, prottetto dall’Fai, dove l’opera dell’uomo si è intergrata con la natura creando un tutt’uno davvero speciale. Siamo andati alla scoperta delle tracce di antichi visitatori, scoprendo in che modo pellegrini, santi e pirati abbiano contribuito alla storia millenaria di san Fruttuoso. Il mare, via di comunicazione, risorsa economica, cornice di un paesaggio eccezionale, è anche stato motivo di isolamento ed elemento problematico per gli abitanti del piccolo borgo. Pochi luoghi comunque hanno vissuto per secoli in sinergia con il mare come l’Abbazia di san Fruttuoso, mantenendo l’incanto tra presente e passato.
Un giorno davvero speciale di cui fare tesoro.
3^AC Servizi Commerciali