Fervono i preparativi per le manifestazioni in programma a Pobietto nel prossimo fine settimana.
Domenica 15 maggio l’attenzione convergerà sulla Grangia di Pobietto, che accoglierà gli eventi organizzati dal Comune di Morano sul Po insieme all’Ente-Parco, inseriti nella rassegna Riso&Rose in Monferrato.
La festa sarà l’occasione per visitare una delle sette Grange fondate dai monaci cistercensi che facevano capo all’Abbazia di Lucedio. A Pobietto sarà possibile osservare i resti delle fortificazioni risalenti al XIII secolo, visitare la Chiesa di San Nicolao del 1714 (opera dell’architetto Scapitta), il Museo della Civiltà contadina e della coltivazione del riso, allestito dalla Famiglia Canepa nei locali un tempo adibiti a dormitorio delle mondine, la Sede operativa e il Centro visite del Parco del Po vercellese-alessandrino.
Ecco il programma della giornata:
dalle ore 9.00 – visite al Museo della Civiltà contadina e della coltivazione del riso, alla mostra“Pipistrelli: i folleti del crepuscolo” (presso la Sede del Parco) e alla mostra d’arte “Artmoleto”
per tutto il giorno – stand per grandi e piccoli, degustazione della birra del birrificio “Trapulin” e vendita di riso
alle ore 12.30 – distribuzione di panissa e torta di Morano per tutti!
alle ore 14.30 – partenza della biciclettata da Morano sul Po a Pobietto
nel pomeriggio – cavalli e pony per il “battesimo della sella” e biciclette elettriche in prova per il “battesimo del sellino”
alle ore 16.30 – spettacolo teatrale “Le Mondine”
alle ore 17.00 – presso la sede del Parco, incontro con gli autori:
– Toni Farina, “Cicloturismo nella natura in Piemonte”, un invito a conoscere luoghi sorprendenti in 22 itinerari di scoperta – Edizioni del Capricorno, 2016;
– Lorenzo Dotti, “Monferrato tra colline e risaie”, scorci e paesaggi raccontati dalla sapiente mano dell’artista – Edizioni Boreali, 2016.
Servizio navetta gratuito: Morano sul Po (farmacia) – Grangia di Pobietto – Coniolo – Pontestura.
Ampio parcheggio
Info: tel. 014285123 – info@comune.moranosulpo.al.it
Pedalata letteraria dall’Antico Mulino San Giovanni a Pobietto, organizzata dai frequentatori del corso per Tecnico di Accoglienza Turistica, della Fondazione Casa di Carità di Castelrosso:
alle ore 14.30 – appuntamento presso l’Antico Mulino San Giovanni di Fontanetto Po (VC).
Info: cell. 3494663361