Continuare a rinnovarsi, indagando il proprio passato” è l’insegnamento che traduce al meglio il bilancio dell’Assemblea dei Soci 2016 di Santa Caterina Onlus, tenutasi lo scorso giovedì 7 aprile. Ad inaugurare la serata Serena Porcari che ha presentato, ai tanti Soci e amici, Dynamo Camp Onlus, Associazione nata per offrire a bambini e ragazzi malati o nel periodo di post ospedalizzazione, e alle loro famiglie, la possibilità di una vacanza gratuita a contatto con la natura. A garantire questo importante obiettivo una struttura complessa: società di supporto, aziende, individui e ambasciatori che non solo veicolano il messaggio di Dynamo, ma si adoperano per la raccolta fondi. Una organizzazione, quindi, di riferimento per Santa Caterina Onlus che, con la sua attenzione al restauro della chiesa e alla valorizzazione del bene e del territorio che lo ospita, deve guardare a nuove sfide: dal rinnovamento della sua struttura interna ed esterna, alla formalizzazione del rapporto con le professionalità coinvolte nel progetto oltre all’apertura verso nuove forme di fundraising.

Proprio questi, tra gli altri, sono i temi che si troverà ad affrontare il nuovo Consiglio Direttivo che ha ricevuto la fiducia dei Soci per guidare l’Associazione nel prossimo triennio: Marina Buzzi Pogliano, Daria Vergnano, Pietro Caire, Ilaria Rivalta, Corrado Rendo, Don Giampio Devasini, Maria Luisa Vernoni, Simonetta Ghia, Pier Luca Sella, Alessandro Adinolfi, Claudio Colli e Alessandra Topi.

La serata ha visto anche l’atteso resoconto di Manuela Meni, con gli ultimi esiti della ricerca storica su Anne d’Alençon. Al suo fianco è intervenuto il dott. Davide Celoria, presidente di Teses – Associazione di Vercelli che si occupa di ricercare, esplorare e studiare cavità artificiali del sottosuolo – a relazionare sui rilievi effettuati nell’area del coro della chiesa con il georadar. Dalle prime rilevazioni è stata individuata un’area di vuoto, alternata a zone piene, che potrebbe corrispondere a una camera sepolcrale, ma la cui certezza deve essere confermata da ulteriori indagini. Alle conseguenti precisazioni storiche della dott.ssa Meni si sono accompagnate, inoltre, immagini di grande interesse documentario: non ultimo il testamento di Anne D’Alençon, recante la firma “Anne”, riconosciuta autografa della Marchesa per confronto con altri documenti conservati a Parigi.

Questa dinamicità dell’Associazione, dimostrata anche dal primo ed esaustivo bilancio sociale presentato in Assemblea, è alla base di tutte le iniziative in calendario. Ha aperto la stagione degli eventi in chiesa il concerto del Coro di San Giorgio che ha riscosso grande successo domenica 10 aprile. In un crescendo di suggestioni religiose e popolari, dal tradizionale canto alpino “Monte Canino”, alla toccante Ave Maria di J.Arcadelt, per concludere con la dialettaleLa sità pü bela dal mond”, il numeroso pubblico si è lasciato entusiasmare dalla bravissima direttrice Cecilia Brovero, dalla Solista Simona Pavese, dalle voci narranti Elio e Roberto Botto, e dai 21 coristi che hanno reso onore alla nostra splendida chiesa e Città. In chiusura si è degustato un aperitivo monferrino a base di pane e salame, offerto dal Salumificio Miglietta, cioccolato fondente e torrone della Drogheria Corino, vini di Riccardo Coppo e grappa La Fortezza di Magnoberta.

La prossima iniziativa è il “Santa Caterina Open Weekend” che si aprirà il 29 aprile alle 18 con la Messa per la festa di Santa Caterina, a cui sono invitati i rappresentanti della Croce Rossa Italiana, sezione di Casale, dei Comandi e delle Associazioni delle Armi locali, e proseguirà fino al 2 maggio con imperdibili eventi. Il 30 aprile alle 9.30 una nuova Invasione digitale nelle botteghe storiche casalesi. Domenica 1 maggio, invece, sarà riproposta la risottata Ardizzina, questa volta con giro in carrozza nella Casale del Settecento. Infine, lunedì 2 maggio, la musica di Vivaldi sarà protagonista di un convegno e concerto, che si terranno nella cornice esclusiva di Santa Caterina.

La chiesa e il Welcome Center saranno aperti straordinariamente i prossimi sabato e domenica, in occasione di Golosaria, con orario 9.30 – 13; 15 – 19.