Site icon Oggi Cronaca

Novità alla Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona


Piccoli ma significatuivi cambamenti ne “Il Divisionismo” la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

“Il recente riallestimento di due sale – spiega Andrea Crozza segretario generale Fondazione Crt – deriva dal ritorno di alcune opere che ci erano state concesse in comodato d’uso, al Museo della Scienza di Milano e di altre tre che saranno esposte in una mostra sul Divisionismo allestita dalla Fundacion Mapfre di Madrid”.

La prima sala riallestita è dedicata al Naturalismo lombardo, stile di pittura da cui deriva il Divisionismo; fra le opere esposte, la “Natura morta” di Emilio Longoni (1859 – 1932) e la scultura che rappresenta Giovanni Segantini (1858 – 1899) realizzata da Paolo Troubetzkoy (1866 – 1838) scultore e pittore italiano di origine russa. La seconda sala, ospita “Le cucine economiche” di Attilio Pusterla (1862 – 1941) dipinto del 1891 ed esposto una sola volta nel 1896 a Milano. Del dipinto si erano perse le tracce ed è ricomparso recentemente in una collezione privata. La sala raccoglie opere di Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Gaetano Previati, Giovanni Segantini e Attilio Pusterla.

La Pinacoteca “Il Divisionismo”, in corso Leoniero 2 a Tortona, è visitabile il sabato e la domenica, dalle ore 15 alle 18.30; ingresso libero.

Exit mobile version