Site icon Oggi Cronaca

Marconi e Carbone alla conferenza “ Società inclusiva” presso la sala della Fondazione C.R.T.

Nella mattinata di mercoledì 13 Aprile alcune classi del triennio dell’Istituto hanno seguito con interesse la relazione del Prof. Ferruccio Bianchi relativa ad un percorso storico-culturale sul valore dell’inclusione in un momento in cui si avvertono tante sollecitazioni all’esclusione. La Conferenza è stata introdotta dall’ Assessore alla Cultura del Comune di Tortona Marcella Graziano e seguita dal commento del Dott. Riccardo Prete dell’A.N.P.I. tortonese sempre interessato al coinvolgimento dei giovani nelle sue iniziative, considerandoli eredi di dolorose battaglie civili.

La relazione corredata da immagini di impatto visivo ha ripercorso vari momenti dell’antifascismo con quei protagonisti come Leone Ginzburg o Sandro Pertini che possono significare per noi giovani dei riferimenti di coerenza, dirittura morale e valori umani. Il relatore ha trattato aspetti del Fascismo e del Nazismo, ha evidenziato come la nostra Carta Costituzionale sia il manifesto dell’inclusione, parola chiave e filo rosso di tutta la sua variegata trattazione . Ci siamo sentiti trasportati per mano attraverso quei contenuti storici freschi di studio ai quali abbiamo potuto agganciare riferimenti all’attualità o a eventi relativamente recenti. La prolusione è iniziata con la foto del ponte di Mostar ricostruito dalle macerie delle guerre balcaniche degli anni Novanta ed è proseguita con letture di poesie come quella di Bertolt Brecht sul rogo dei libri o il brano dal “Conformista “ di Moravia, una sequenza di prove per sollecitare in noi quel senso critico necessario a capire il valore della società inclusiva spesso negata dai regimi e dai pregiudizi. Gli esempi forniti in una veste non strettamente scolastica hanno suscitato in noi quasi un ammonimento a considerare il valore dei libri stigmatizzato dalla frase “Laddove si bruceranno i libri si bruceranno le persone” oppure “per includere occorre respingere giuramenti e indottrinamento”.

Da questi brevi esempi pensiamo sia facile capire quanto sia stata per noi una lezione di vita.

Studenti della Classe Vas Liceo Scienze applicate


Exit mobile version