Tanta gente, venerdì scorso alla Sala Pessini di Castelnuovo Scrivia, dove è stato presentato il nuovo “Quaderno” della Biblioteca comunale Pier Angelo Soldini dal titolo “La matita di GP”: con le vignette e i disegni di Gian Piero Vignoli, e curato dal presidente della stessa Biblioteca Roberto Carlo Delconte.
A dir poco è stata una splendida serata – molto scorrevole, piacevole e suggestiva – ma soprattutto ha rappresentato uno straordinario trionfo di pubblico: almeno 180 persone erano presenti in Sala Pessini, come assai raramente accade.
In alcune occasioni – per facilitare al pubblico presente il ricordo di episodi della recente storia castelnovese – sono state lette delle didascalie contenute nel libro, a corredo dei disegni presentati.
Veramente notevole il “graffio satirico” di Vignoli, il quale efficacemente ritrae i vari personaggi con disegni molto curati e “pungenti”, che mettono a nudo la loro umanità e la loro storia.
Infine, sono state proiettate le tre vignette inedite su tre personaggi attuali: il presidente della Biblioteca Delconte (accompagnato dalle preziose due bibliotecarie); la scrittrice Elda Lanza ed il parroco di Castelnuovo don Costantino. A sottolineare il gradimento del pubblico, applausi a scena aperta per ciascuno dei tre “ritratti”.
Come ha ricordato nei ringraziamenti il presidente della Biblioteca, la pubblicazione di questo volume è stata resa possibile per i generosi contributi di alcune persone e aziende castelnovesi, che hanno con entusiasmo sostenuto l’importante iniziativa, volta a documentare, in modo originale, quasi trent’anni di storia castelnovese. Da segnalare, infine, la raffinata veste grafica del volume curata da Mauro Mainoli.