La notizia risale a qualche settimana fa, ma prima di pubblicarla abbiamo dovuto verificarne l’attendibilità e la fonte.

Gli abitanti di un condominio nel centro urbano di Tortona hanno presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Alessandria nei confronti del Comune per abuso atti d’ufficio.

La vicenda riguarda una lite giudiziaria tra il Condominio e lo stesso Comune che, a quanto pare, é stato condannato in primo grado ed ha proposto appello. La causa sarebbero alcune infiltrazioni d’acqua.

Orbene, nel periodo tra la sentenza di primo grado e l’appello, alcuni tecnici del Comune dopo un sopralluogo, hanno inoltrato al condominio una “multa” per irregolarità che – guarda caso – corrisponde più o meno alla cifra che il Comune é stato condannato a risarcire al condominio.

Per gli abitanti del palazzo che a quanto pare, mai prima d’ora hanno subito sanzioni dal Comune per quelle presunte irregolarità, si tratta di un modo di agire poco consono, che potrebbe anche influire sulla causa in appello, la cui udienza dovrebbe iniziare a breve. Di qui l’esposto alla Procura.