Torna al mercato Pavia in piazza Castello il tradizionale appuntamento con la beneficenza della Croce Rossa Italiana: il Mercatino di Primavera è un’occasione unica per trovare oggetti esclusivi, biancheria per la casa, prodotti alimentari, fiori e,   nello stesso tempo, per contribuire all’assistenza   al sostegno delle attività dei Volontari per la città.

L’evento, organizzato dal Comito di Casale   della Croce Rossa Italiana per finanziare il progetto “Casale Cardioprotetta”, aprirà i battenti al mercato Pavia   il prossimo sabato 9 aprile con orario continuato dalle 10 alle 18 anche nella giornata di domenica.

Il progetto a cui è finalizzato l’evento intende sviluppare la creazione di una rete di defibrillatori a disposizione della cittadinanza unitamente alla  diffusione delle manovre di rianimazione cardiopolmonare indispensabili nel momento in cui si presta soccorso. Nasce dalla volontà di mettere a disposizione   uno strumento che può salvare la vita in caso di arresto cardiaco improvviso, e che tutti i cittadini possono utilizzare a seguito di un semplice corso di formazione.

La manifestazione è inoltre arricchita quest’anno dalla premiazione del Concorso di Disegni alla sua seconda edizione con il titolo: Disegna un principio di Croce Rossa: Umanità.   I ragazzi delle scuole primarie e secondarie delle scuole di Casale e del comprensorio hanno mostrato la loro personale visione di Umanità: 101 sono i   disegni pervenuti, esposti e votati dai visitatori della scorsa Fiera di San Giuseppe con oltre mille schede consegnate. I lavori che hanno ottenuto il maggior numero di consensi verranno premiati sabato 9 aprile alle ore 17 al mercato Pavia.
Sarà presente, oltre alla consueta postazione presso la quale le Infermiere Volontarie CRI misureranno gratuitamente la pressione arteriosa, un   spazio informativo dove saranno presentate le diversificate attività del sodalizio casalese.