Site icon Oggi Cronaca

Attenzione: non toccate né ammazzate gli insetti “Processionara dei pini”

Nella seduta del Consiglio Comunale di Alessandria dello scorso 17 marzo, l’Amministrazione Comunale — in occasione della risposta ad una specifica Interpellanza data dall’Assessore all’Ambiente e Salute, Claudio Lombardi — si impegnava a sensibilizzare la cittadinanza sul problema delle infestazioni causate dalla “processionaria del pino” e sui comportamenti per fronteggiarle efficacemente.

Queste dunque le indicazioni che vengono ufficialmente fornite.

La “processionaria del pino” è un lepidottero defogliatore che produce danni alla vegetazione delle diverse piante ospiti (principalmente Pinus nigra e P. sylvestris) ma, a causa dei propri peli urticanti, è anche assai pericoloso per persone che incautamente tentano di rimuovere i nidi o che si soffermano sotto le piante infestate provocando in esse irritazioni cutanee alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie.

La lotta alla processionaria, ai sensi del Decreto legislativo n. 214/2005, è obbligatoria su tutto il territorio nazionale nelle aree in cui le strutture regionali preposte abbiano «stabilito che la presenza dell’insetto minacci seriamente la produzione o la sopravvivenza del popolamento arboreo».

Per quanto riguarda le aree in cui sussiste un rischio specifico per la salute delle persone o degli animali si possono impostare — a seconda delle disposizioni dell’autorità sanitaria competente — i seguenti interventi:

È opportuno inoltre citare le seguenti due indicazioni normative:

 

Consigli e misure cautelative (fermi restando gli adempimenti di Legge)

 

Come intervenire:

 

Per segnalare eventuali casi sospetti, rivolgersi a Settore Fitosanitario Regionale – Environment Park, palazzina A2 L – via Livorno, 60 – 10144 Torino – tel. 011 432.3712 / fax 011 432.3710

(rif. Giovanni Bosio: tel. 0114323721 – email: giovanni.bosio@regione.piemonte.it)

 

Exit mobile version