Site icon Oggi Cronaca

Alla Biblioteca di Serravalle tornano i canti dell’inferno


Martedì 12 aprile 2016, alle 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, continueranno gli incontri dedicati alla lettura integrale della “Divina Commedia” con l’analisi dei canti XXIX e XXX dell’Inferno. Condurranno la serata Benito Ciarlo e Andrea Chaves

Inferno canto 29.

L’azione si svolge ancora nella IX Bolgia dell’VIII Cerchio (Malebolge), in cui sono puniti i seminatori di discordie. Virgilio rimprovera Dante per la sua eccessiva curiosità, poi gli indica Geri del Bello tra i dannati della Bolgia. I due Poeti passano poi alla Decima Bolgia, nella quale sono puniti i falsari. Qui Dante incontra gli alchimisti, tra cui Griffolino d’Arezzo e Capocchio. È il pomeriggio del sabato santo del 1300, sono circa le tredici.

 

Inferno canto 30.

 

È il pomeriggio di sabato 9 aprile del 1300, fra le due e le tre. Siamo sempre  nella X Bolgia dell’VIII Cerchio (Malebolge), in cui sono puniti i falsari. Dante incontra i “falsari di persona”, tra cui Gianni Schicchi e Mirra. Poi i “falsari di monete”: Mastro Adamo. I “falsari di parola”: Sinone e la moglie di Putifarre.

Scoppia una rissa tra Sinone e Mastro Adamo. Dante assiste e si attarda ad ascoltare il linguaggio scurrile dei due. Per questo Virgilio rimprovera aspramente Dante.

 

 

Il successivo incontro di questo mese avverrà:

 

Martedì 26 aprile alle 21.00

Exit mobile version