Sabato 23 aprile al “Bar Dante” di Acqui Terme, i torinesi Il Terzo Istante presenteranno dal vivo il loro album di debutto, “La fine giustifica i mezzi”. Uscito l’8 aprile 2016, “La fine giustifica i mezzi” è un lavoro che, rispetto ai tre precedenti ep che hanno segnato i primi passi della band nel mondo della discografia, è più aderente alla sua dimensione live e più potente dal punto di vista dell’impatto sonoro, con testi che ruotano intorno al significato e all’idea di “fine”.

Un lavoro che va affrontato con una certa predisposizione all’ascolto, che va compreso e lasciato permeare, così come si fa con quei libri ai quali ci si ritrova a pensare qualche giorno dopo aver finito di leggerli.

 

«“La fine giustifica i mezzi” è il tentativo di dare una nuova luce, e soprattutto un’accezione positiva, al concetto di “Fine” – racconta la band -. L’idea che vogliamo trasmettere è che le cose abbiano un senso proprio perché hanno una conclusione. “La Fine” è ciò che di solito ci fa più paura, quello che vorremmo evitare o ritardare il più possibile, ma in realtà, a nostro modo di vedere, è proprio ciò che dà un significato e un’importanza a quello che facciamo. E’ quasi il motivo stesso per cui lo facciamo. La Fine intesa come inizio, come primordiale forza costruttiva, come ragione stessa del nostro agire. E’ questo il concetto alla base del disco.»

 

 

BIOGRAFIA IL TERZO ISTANTE – https://www.facebook.com/ilterzoistante

Il Terzo Istante è un progetto musicale che nasce a Torino alla fine del novembre 2011. La line-up è formata da Lorenzo De Masi (tastiere e voce), Fabio Casalegno (chitarre) e Carlo Bellavia (batteria), ai quali, nelle performance live, spesso si aggiunge in qualità di bassista Luca Sbaragli, già produttore artistico del gruppo. I loro primi passi a livello discografico sono caratterizzati dalla produzione di una serie di EP. Nasce così la cosiddetta “trilogia fluo”, un percorso a tappe composto da tre EP pubblicati tra il 2012 e il 2014, che pur avendo una propria identità individuale, costituiscono insieme un’unica opera organica sul tema del presente. “Come ti senti?” (EP 2012), “Forselandia” (EP 2013) e “Rapporto allo Specchio” (EP 2014), vengono distribuiti sia singolarmente che raccolti in un cofanetto. La corposa attività live, in questi primi anni, ha portato la band a suonare in club prestigiosi come il Contestaccio di Roma e il Live Club di Trezzo sull’Adda (BG), a condividere il palco con artisti del calibro di Max Gazzè, Zibba, Pan del Diavolo, Dardust, Amari e a partecipare ad importanti festival come gli Mtv Digital Days 2013, A Night like This Festival 2014, Rock in Roma 2014 e ARFF 2015. L’approccio non convenzionale del gruppo non si riflette solo sulla produzione e distribuzione dei propri lavori: tra i primissimi, a fine 2012, a realizzare un progetto sull’allora neonata piattaforma di crowdfunding Musicraiser, il trio, nel maggio 2014, è tra i primi 30 artisti in Italia ad affidare la gestione delle proprie royalties live a Soundreef, società inglese che rappresenta attualmente la prima ed unica concorrente a SIAE in questo ambito sul nostro territorio. Il primo full album de Il Terzo Istante, intitolato “La fine giustifica i mezzi”, uscirà l’8 aprile 2016. Tra gli ospiti del disco Paolo Angelo Parpaglione (Bluebleaters, Africa Unite) e Sabino Pace (Belli Cosi, Titor).