Site icon Oggi Cronaca

Domenica invasioni digitali ad Arquata Scrivia


L’approccio alle tecnologie è cambiato radicalmente negli ultimi anni grazie soprattutto alla facilità di utilizzo ed ai costi accessibili. Un approccio nuovo avvenuto soprattutto grazie ai dispositivi mobili e alla diffusione dell’utilizzo della rete in mobilità. Oggi le persone hanno una dimestichezza pressoché totale con questi dispositivi e con i social media che hanno consentito di condividere hic et nunc un pensiero, un’attività, un’emozione, un’esperienza, così la visita ad un museo, l’osservazione di un’opera d’arte, persino un selfie, vengono non solo immortalati ma condivisi sul momento. E quella condivisione non è soltanto la compartecipazione ad una esperienza, ad una emozione ma diviene un tramite – visuale – di passaparola digitale per il museo. L’obiettivo resta, quindi, quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di internet e dei social media per la promozione e la diffusione del patrimonio culturale.

Anche per il 2016 l’invito è quello di invadere i luoghi di cultura, partecipando alle invasoni digitali in programma, armati di fotocamere, videocamere, smartphone o tablet e condividendo l’esperienza sui social network.

Il Distretto del Novese, per il secondo anno consecutivo aderisce a questa iniziativa di carattere nazionale con 4 invasioni organizzate su 2 giornate:

 

Exit mobile version