Le celebrazioni del 71° Anniversario della Resistenza e della Guerra di Liberazione si articoleranno nella Città di Tortona:
Il tradizionale appuntamento del 25 aprile prevede la celebrazione della Santa Messa alle 10,00 in Cattedrale officiata da S.E. Padre Vittorio Viola, Vescovo di Tortona; il corteo che partirà alle 10,30 da Piazza Duomo e si snoderà per le strade cittadine; la cerimonia alle 11,00 con deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti ai Giardini di Corso Leoniero, dove è previsto il saluto del Sindaco Bardone Gianluca, l’intervento del Presidente ANPI Sez. di Tortona Prete Riccardo e l’orazione ufficiale che, quest’anno, sarà tenuta dall’Avv. Luciana Sultana di Libera, l’Associazione che da anni è impegnata a diffondere la cultura della legalità e della giustizia, attraverso l’impegno della società civile.
Anche quest’anno è prevista la partecipazione di numerose Autorità civili e militari che sono invitate a partecipare insieme ai giovani consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi del Comune di Tortona.