Site icon Oggi Cronaca

Venerdì al via il nuovo programma della Ludoteca di Alessandria


Aria di primavera in città e, con la primavera, arriva anche il nuovo programma di attività per bambini da 0 a 11 anni proposto dalla Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna.

“Guardando la musica, ascoltando le immagini” è il titolo del programma, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alessandria, che gli animatori socio-educativi della Ludoteca proporranno parallelamente alle attività quotidiane di laboratori e gioco.

«La proposta è diversificata per fasce d’età e vi sono anche iniziative per gli adulti — sottolinea l’Assessore Vittoria Onetoproprio perché dare attenzione ai bambini per noi significa anche supportare i loro genitori attraverso informazione e formazione».

Da rilevare sono anche il prezioso contributo del Progetto Nati per Leggere Piemonte, supportato dalla Compagnia di San Paolo, e di Bambini Bene Comune, un progetto realizzato con il contributo della Regione Piemonte e del Dipartimento Politiche per la Famiglia.

Ecco nel dettaglio il programma per i bambini, in cui le attività saranno sempre al pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 18.00. Per quanto riguarda la fascia 0–4 anni, sarà Ana Mercedes Bustamante, insegnante di educazione motoria, a condurre l’attività di ginnastica madre–bambino “Giocare con il corpo”, tutti i lunedì dal 7 al 21 marzo e giovedì 24 marzo; sarà invece la cantante Laura Tartuferi a coinvolgere i bambini di 3 e 4 anni e i loro genitori in “Coccole Sonore”, laboratorio musicale con giochi canti e costruzione di strumenti con materiali di recupero, tutti i lunedì dal 4 al 18 aprile e il 2 maggio.

I bambini da 5 a 7 anni potranno invece accedere a “Il Cerchio delle Meraviglie”, percorso di educazione al pensiero a cura di Monica Pareti, pedagogista ed educatrice di Scuola dell’Infanzia, tutti i venerdì dal 1 al 22 aprile; e anche a “Il corpo, l’emozione, la costruzione di una o mille storie”, il laboratorio di psicomotricità a cura degli psicomotricisti Nuccio Puleio ed Elisabetta Benzi, che si terrà tutti i martedì dal 3 al 24 maggio.

Per i più grandi, da 8 a 11 anni, la prima proposta in ordine di tempo è quella del laboratorio di “Kamishibai”, a cura degli stessi operatori della ludoteca, finalizzato alla creazione di tavole illustrate e al racconto di una storia rivolta ai bambini più piccoli, tutti i mercoledì dal 9 al 30 marzo; tutti i mercoledì dal 20 aprile al 18 maggio Bruno Demicheli dell’Associazione di Hobbistica e Modellismo Plasti&Co di Alessandria condurrà invece “Modellismo in ludo”, laboratorio di traforo.

Per gli adulti ci saranno proposte pomeridiane e serali. Le prime sono gli incontri per il Tè, ovvero occasioni di scambio di esperienze e confronto informali con professionisti su tematiche educative e relazionali: giovedì 3 marzo, dalle 17.30 alle 18.15, Ana Mercedes Bustamante presenterà “Matrogimnasia”, l’importanza del gioco e dell’attività fisica per lo sviluppo psicofisico del bambino, con prova pratica del percorso; in “Cos’è il Cerchio delle Meraviglie?” Monica Pareti illustrerà il percorso di Educazione al pensiero, martedì 15 marzo dalle 17.00 alle 18.00.

Sempre pomeridiana è una proposta di corso in tre incontri, i giovedì dal 7 al 21 aprile dalle ore 17.00 alle ore 18.00: si tratta di “Pillole di Benessere”, piccole pratiche per stare bene con se stessi e con gli altri, a cura di Roberta Massobrio, operatrice olistica, assistente sociale e attrice, e in contemporanea “Emozioni in gioco”, un tempo dedicato ai bambini a cura della counsellor Alice Colombo; è invece serale l’incontro “Il Cerchio delle Meraviglie”, sull’educazione al pensiero, che Monica Pareti terrà dalle 21.00 alle 22.30 venerdì 29 aprile.

Ricordiamo che per frequentare C’è Sole e Luna occorre la tessera di iscrizione, che vale un anno e che abilita oltre che alla frequenza al prestito di libri e DVD.

Per informazioni e iscrizioni potete contattare C’è Sole e Luna, Via Verona 103, 15121 Alessandria,
tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@comune.alessandria.it

Exit mobile version