Sei già un volontario diocesano o vorresti diventarlo? Vorresti dedicare un po’ del tuo tempo alla valorizzazione delle chiese e alle persone che le visitano facendo tu il cicerone? E’ bello potere trovare le Porte Aperte quando si va in chiesa e trovare chi, “sorridendo”, ti fa scoprire cose nuove sulla sua storia. Questo è quello che vogliamo fare con voi attraverso il nuovo Corso di Formazione per Volontari Diocesani 2016 che avrà inizio il prossimo 1 aprile.

Siamo già alla terza edizione del corso per volontari diocesani. Risale, infatti, al 2011 l’inizio della collaborazione dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona con i volontari della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Delegazione del Tortonese.  L’Ufficio Beni Culturali si occupa da sempre della valorizzazione e della tutela del patrimonio artistico diocesano. Le parrocchie della nostra Diocesi, si sa, sono molte e poche le risorse. Dalle chiese più grandi della città, alle più piccole dei borghi, è costante la necessità di manutenzione delle strutture e dei beni custoditi al loro interno. I parroci, sui quali ricade spesso la gestione di più chiese, sono in molti casi coadiuvati, nella manutenzione dell’edificio e nella custodia, da persone che, in gran parte volontariamente, si prendono cura della loro parrocchia. Ma questo non sempre è sufficiente, a volte servirebbe proprio una mano! Ecco perché abbiamo bisogno dei volontari.

“Ci sostiene e ci aiuta a promuovere questa iniziativa – dicono in Curia vescolvile a Tortona – la Conferenza Episcopale Italiana che, grazie ai contributi dell’8 per mille, promuove la valorizzazione degli edifici di culto attraverso l’impiego di personale volontario. Anche quest’anno il corso di formazione si rivolge non solo ai volontari diocesani già iscritti al SIPBC, ma a tutti coloro che vorranno partecipare al nostro progetto. Nel 2016 l’obiettivo è quello di fare conoscere e tenere aperte alcune realtà presenti sul territorio della Diocesi di Tortona caratterizzate dalla presenza di Beni Culturali di rilevante interesse artistico e facenti parte del progetto Città e Cattedrali. Questi beni si inseriscono all’interno di interessanti percorsi interdiocesani, che andranno ad arricchire la nostra proposta formativa.   Il corso di quest’anno sarà articolato in due differenti fasi: una consistente in lezioni teoriche nei locali del Museo Diocesano di Tortona; una itinerante con lezioni dislocate sul territorio della Diocesi Tortonese, dell’Arcidiocesi di Torino e di altre diocesi piemontesi ai fini di fornire ai volontari, attraverso il confronto, migliori strumenti di guida e accoglienza per pellegrini e turisti. Gli impegni presi e portati a termine sono stati tanti in questi anni ed il numero di persone ed associazioni che collaborano a questo progetto è sempre più elevato. Diverse Associazioni di Volontariato hanno spesso unito le forze per uno scopo comune: Valorizzare gli Edifici di Culto! Un grazie speciale va sicuramente agli Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia, agli Amici di Santa Maria di Sale, all’Associazione Pellizza da Volpedo, all’Associazione Culturale Viguzzolese, alla Confraternita della Maddalena di Novi Ligure e alla Confraternita dei Bianchi di Serravalle Scrivia. Un grazie ai parroci che ci hanno aiutato in questi anni e sui quali continueremo a fare affidamento come ospiti dei nostri visitatori.”

Il corso è completamente gratuito e aperto a chiunque voglia diventare un Volontario per i Beni Culturali della Diocesi