Site icon Oggi Cronaca

Lunedì e martedì la Biblioteca di Serravalle Scrivia ospita “Girolibrando”


Nelle giornate del 14 e 15 marzo l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia hanno deciso di aderire e di ospitare la terza edizione di GIROLIBRANDO LEGGIAMO VIAGGIANDO, progetto culturale di promozione del libro e della lettura, rivolto alle scuole ed alle famiglie, promosso dall’assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca di Novi Ligure-Centro rete del Sistema Bibliotecario Novese, in collaborazione con Associazione Culturale Librialsole. GIROLIBRANDO è una iniziativa di grande ampiezza e valore che comprende presentazioni di libri, mostre, incontri con autori ed illustratori, laboratori a tema, spettacoli teatrali, il concorso Tutto il mondo è Fiaba, dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni ed una fiera del libro itinerante che porterà, nelle scuole e nelle biblioteche di Novi e di oltre dieci Comuni del Sistema bibliotecario, tra cui appunto Serravalle Scrivia, una selezionatissima scelta di testi di case editrici specializzate per ragazzi.

La tappa serravallese di Girolibrando si svolgerà il 14 e 15 marzo presso le sale della Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” e comprenderà le seguenti attività:

 

Lunedì 14 marzo,  dalle 9.00, l’incontro con l’autore Bruno Tognolini, riservato ai ragazzi delle scuole elementari.

Martedì 15, dalle 10.00 alle 16.00, i laboratori artistici tenuti dalla pittrice e scenografa Fernanda Menendez, e dedicati ai bambini delle scuole materne.

Dalle 16.00 dopo i laboratori, Fernanda Menendez, presenterà il suo libro “Tantananna”.  Alla presentazione sono invitati anche i genitori dei bambini che hanno partecipato ai laboratori.

Durante entrambe le giornate la Biblioteca di Serravalle ospiterà una importante fiera e mostra del libro per l’infanzia.

 

Il progetto è particolarmente importante perché permette di avvicinare i giovanissimi lettori al mondo del libro attraverso la conoscenza diretta di scrittori ed illustratori e, grazie alla fiera del libro, far conoscere case editrici di grande serietà e competenza, spesso escluse o non valorizzate dalla grande distribuzione.

 

Bruno Tognolini, che si definisce “poeta per bambini e per vecchi”  è nato a Cagliari nel 1951. Dal ’75 abita a Bologna, dove ha avuto luogo la sua formazione artistica: dalla laurea DAMS (tesi con Giuliano Scabia e Andrea Canevaro) alla lunga stagione del teatro, dove ha collaborato come drammaturgo con Marco Baliani, Marco Paolini, Gabriele Vacis, e altri artisti e gruppi del teatro “non tradizionale”.

Nel ’90 il raggio delle scritture si apre dal teatro alla televisione: per quattro anni è tra gli autori del programma RAI per bambini “L’ALBERO AZZURRO”, nel ’98 è coautore del programma di RaiSat2 “MULTICLUB”, e dal ’99 (e tuttora) è ideatore e coautore di “LA MELEVISIONE”, programma quotidiano di RaiTRE per i più piccoli .

Nel ’94, con un CD-i prodotto da RAI e Philips su “L’Albero Azzurro”, si apre la strada dei media digitali. Scrive progetto interattivo e testi per diverse opere multimediali: tra cui nel ’95 il CD-rom “RIMELANDIA”, con filastrocche originali di Roberto Piumini e Tognolini stesso (Mondadori Newmedia); nel ’96 il CD-rom “NIRVANA X-ROM” (Cecchi Gori New Media), tratto dal film “Nirvana” di Salvatores. Tra i lavori online, la progettazione dei siti per la Moviement nel ’98, e il sito RAI dedicato ai Bambini nel 2001: www.Bambini.rai.it

Nel ’98 il primo, tangenziale incontro col cinema: scrive le rime per la scena dei titoli, e i testi italiani delle canzoni per il film “LA GABBIANELLA E IL GATTO” di Enzo D’Alò.

Buoni ultimi nell’elenco, ma primi nella sua predilezione, i libri per bambini: una dozzina di titoli dal ’91 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati con Salani, Giunti, Mondadori, Rai-Eri, Fatatrac, Tuttestorie, Pangea. Nel ’99 il suo primo libro non destinato all’infanzia: “LILIM DEL TRAMONTO”, pubblicato da Salani, un romanzo “cyber-storico” per tutti.

Altre notizie, foto, e soprattutto un’amplissima scelta di testi, si possono leggere online sulla sua Home Page.

 

Fernanda Menéndez nasce a Mar del Plata in Argentina. Abita in Italia dal 1997.

Laureata in Arti visive, indirizzo pittura presso l’Accademia di Arti visive “Martin Malharro”, Mar del Plata.nel 2008  si specializza in Scenografia e Costume per lo Spettacolo, Accademia di Brera, Milano. Ha frequentato la Facoltà di Filosofia.

Ha ricevuto una borsa di studio “Joseph Stella” in Pittura nel 1997 dal Centro Culturale franco-italiano di Muro Lucano (PZ).

 

Esperienze principali in Italia e/o nel paese di origine:

 

2008  Festival  MITO – Progetto di allestimento  propedeutico all’opera “Gesualdo considerer as a murder”, Sala Tiepolesca di via Montenapoleone e Teatro Franco Parenti, Milano.

“Galileo all’inferno”, Studio Azzurro – Progettazione e realizzazione costumi, Teatro degli Arcimboldi, Milano.

“Il prato di Josafat”,  Nut Danza e Accademia di Brera – Gruppo realizzazione costumi, Milano.

2006  “Mozart salieri”, regia F. Micheli e Accademia di Brera , Gruppo di scena, Pomeriggi Musicali, Teatro Dal Verme, Milano e Teatro Massimo di Palermo.

2005  Collaborazione scenografica con Studio Azzurro, realizzazione pallone schermo in cartapesta, Palermo.

2003  “Alchemia” – realizzazione costume per performance, Spazio Mondadori, Alessandria. “Alchemia”, Spazio Juliet, Trieste – Progetto scenografico performance su Eleonora Duse.

1999/2003  Collaborazione scenografica con la Compagnia Teatrolab e l’Inventateatro di Novi Ligure.

 

Altri interventi e percorsi

 

2003  Progetto pavimentazione ‘La parola guida i nostri passi’, Centro Culturale Franco-italiano (PZ)

2002  “Ricicla”, Rimini – Fiera del riciclo – Ecobazar-artist-space

2000 “(h)and” – Amnesty International e Scuole di Pace – installazione per la pace, piazza Municipio, Potenza.

1998/99   Presidente commissione esaminatrice borsa di studio “Joseph Stella”, Centro Culturale Franco-italiano, Muro Lucano (PZ).

“Arte ba”, fiera di galleristi nazionali ed internazionali, Centro culturale Recoleta, Buenos Aires.

“100x100x100”, cento artisti, cento opere, cento …, Mar del Plata, Argentina.

“Salon nacional del mar”, Terza menzione, Mar del Plata.

1991  Murales  sulla porta principale di accesso dell’Accademia  di arti visive, Mar del Plata.

 

Attività educative

 

Tra il 1991 e il 1997 realizza in diverse scuole argentine laboratori di riciclaggio della carta.

Nel 1997 lavora come professoressa di Arti visive in diverse scuole medie di Mar del Plata.

Dal 1998 realizza in Italia diversi laboratori di riciclaggio e sperimentazione artistico-visiva in diverse scuole, biblioteche e centri culturali e non.

Nel corso del 2003 e 2004 progetta e realizza workshop di costume creativo nel Campus Estivo Internazionale di Alessandria, per ragazzi e adulti di diversi paesi, dove si costruiscono costumi partendo dal materiale di scarto.

Nel 2003 collabora col Consorzio dei Servizi alla Persona di Novi Ligure nel progetto interculturale ‘Amici nel mondo’, progettando e realizzando un percorso di ricerca espressiva attraverso giochi creativi e maschere, in collegamento ad un laboratorio di simile caratteristiche in Argentina.

Nel 2006 collabora con ICS di Alessandria ad un progetto di formazione allo sviluppo e progetta e sviluppa il percorso  ‘Il libro diario’, in collegamento con laboratori di simili caratteristiche a Rosario, Argentina.

Nel 2007 collabora con ICS di Alessandria al progetto di formazione allo sviluppo e progetta e sviluppa il percorso  ‘Argentina così lontana così vicina’, in collegamento con laboratori di simili caratteristiche a Rosario, Argentina

Partecipa inoltre a Librinfesta nella città di Alessandria con laboratori sul rapporto tra letteratura e cinema per le scuole inferiori e superiori.

 

Il progetto GIROLIBRANDO LEGGIAMO VIAGGIANDO 2016, realizzato in collaborazione con Nati per Leggere Piemonte e Famiglie Futuro, coinvolge molti nomi di spicco nel panorama della letteratura per l’infanzia quali Bruno Tognolini, Ferdinando Albertazzi, Fuad Aziz, Gek Tessaro, Giorgio Scaramuzzino, Anselmo Roveda, Fiammetta Capitelli, Valentina Biletta, Sofia Gallo – tanto per citarne alcuni – , animatori, educatori e le migliori case editrici per ragazzi: Artebambini, Babalibri, Carthusia, Coccole Books, EDT Giralangolo,  F. C. Panini, Federighi, Gallucci,  Il Leone Verde, Lapis, Lavieri, Nord Sud, Notes, Piemme, Puntoacapo, Salani, SetteNove, Sonda, Tagete.

 

Per informazioni si può telefonare alla Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, Piazza Carducci 4, Serravalle Scrivia, Tel. 0143/634166–633627, Fax 0143/686472. Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it

 

Exit mobile version