Si svolgerà lunedì 14 marzo dalle 9 alle 13 a Palazzo del Monferrato in via San Lorenzo 21 il seminario “Marketing sensoriale nel fashion store”, evento formativo organizzato da Terziario Donna Confcommercio Alessandria in partnership con la Federazione Moda Italia e AGF Group, la più grande struttura di psicologi del lavoro italiana.
L’iniziativa si propone di illustrare l’importanza del coinvolgimento dei sensi nel processo d’acquisto con l’obiettivo di massimizzare vendite e ricavi in negozio. L’evento è rivolto a commercianti ed addetti alle vendite, ha il patrocinio del Comune di Alessandria e si inserisce nell’ambito degli eventi organizzati dalla Consulta delle Pari Opportunità nell’ambito di Marzo Donna.
“I commercianti che hanno un punto vendita hanno una grande opportunità: quella di far vivere un’esperienza unica ed irripetibile ai propri clienti, coinvolgendoli con colori, musica, profumi e tutto quello che i cinque sensi possono suggerire. – dichiara la Presidente di Terziario Donna Confcommercio Alessandria Vittoria Poggio – L’evento che proponiamo nasce con l’idea di far conoscere i meccanismi relativi ai cinque sensi che influenzano le decisioni d’acquisto, partendo dagli studi di neuroscienze. L’obiettivo è sfruttare i cinque sensi per rendere gradevole e piacevole l’esperienza del consumatore in negozio e massimizzare così i ricavi in store. Puntando sul coinvolgimento del cliente in negozio, ci si può differenziare dai grandi gruppi che operano esclusivamente sul web utilizzando leve come il prezzo o l’ampia varietà dell’offerta, con le quali un negozio tradizionale non può competere. Può invece essere competitivo in maniera vincente sul rapporto personale e sul coinvolgimento emozionale”.
MANUALE ED E-LEARNING
Parte del kit formativo è un manuale, che sarà disponibile sia in occasione del workshop sia successivamente presso gli uffici Ascom, che approfondisce le tematiche del seminario. Grazie all’utilizzo di qr-code, ogni libro diventa un’esperienza interattiva. Gli utenti potranno infatti accedere, semplicemente utilizzando il loro Smarthphone, a pillole d’approfondimento multimediali contestuali ai contenuti di cui staranno leggendo.
Il seminario è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni ed iscrizioni è possibile scrivere a terziariodonna@ascom.al.it oppure telefonare allo 0131 314800.
TEMI DEL SEMINARIO – Cervello emotivo e comportamento – Origini della sensorialità e strumenti cerebrali di elaborazione degli stimoli – Perché compro? – Il ruolo dei sensi nelle decisioni di acquisto – Dna sensoriale del mio store – Le componenti del marketing sensoriale e il loro impatto sul consumatore – Profumo nel fashion retail – Musica nel fashion retail – Colori nel fashion retail – Gusto nel fashion retail -Tatto nel fashion retail – Utilizzo di supporti interattivi per aumentare la soglia di attenzione del consumatore – Movimento e coinvolgimento.
IL PARTNER SCIENTIFICO
AGF Group è la più grande struttura di psicologi del lavoro italiana. La divisione Fashion retail nasce nel 2005 per erogare servizi di recruiting, formazione e mistery shopper. Ad oggi oltre 25 catene (internazionali e nazionali) e 10 fashion district (outlet e centri commerciali) si appoggiano ad AGF per progetti sulle risorse umane, valorizzando l’unicità della psicologia AGF applicata alle vendite fashion. AGF group è membro dell’MSPA – EU (Mistery Shopper Provider Association Europe). AGF group è membro dell’EAWOP (European Association of Work and Organization Psychology).