Si è svolto ieri mattina, lunedì 22 febbraio, nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato, l’incontro con il ricercatore australiano Andrew Morgan che lavora per la Asbestos Safety and Eradication Agency. C’è stato un confronto sulle rispettive esperienze in termini di bonifiche e prevenzione e, in particolare, sono stati illustrati da parte del Comune e di Arpa aspetti tecnici e modalità di intervento.
È stata inoltre l’occasione per avviare una proficua collaborazione anche nell’ottica di una campagna internazionale per un bando mondiale dell’amianto.
Erano presenti, oltre ad Arpa Piemonte, anche la Presidente dell’associazione dei Comuni del Monferrato, Valeria Olivieri, Afeva, Cgil, Cisl, Uil e alcuni studenti degli Istituti Lanza e Sobrero, che hanno illustrato un interessante progetto in corso e le attività dell’aula multimediale.
Il dottor Morgan si è mostrato molto interessato alle azioni di sensibilizzazione e divulgazione svolte dai (e presso) i giovani, iniziative che meritano di essere replicate per accrescere la consapevolezza e il livello di informazione.