Il Comune di Tortona ha ultimato il primo tratto di consolidamento in Strada Bedolla, mediante la realizzazione di palizzate di sostegno in legno a parete semplice allo scopo di impedire i fenomeni erosivi generati dalle portate di piena dell’omonimo rio.
I lavori, finanziati dal Fondo di solidarietà europea ed erogati dalla Regione Piemonte, sono stati realizzati con tecnica naturalistica, consistente in posa di pali di castagno della lunghezza di 4 metri, per un diametro di 20 cm, inframmezzati da vuoto e rinforzati con pali orizzontali di castagno della lunghezza di 2 metri.
Si è poi provveduto al riempimento della banchina e appena gli impianti di betonaggio riprenderanno l’attività, si procederà all’asfaltatura dei tratti che presentano cedimenti e risultano maggiormente ammalorati.
“La tecnica naturalistica utilizzata in Strada Bedolla – spiegano in Comune – consente di rinforzare la stabilità e sicurezza della carreggiata con scarso impatto ambientale; a questo primo tratto di una trentina di metri, a breve seguiranno gli altri due interventi previsti per la messa in sicurezza della strada”.