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Istituto Marconi: i ragionieri a lezione di marketing

Si stanno svolgendo con successo i periodi di Alternanza Scuola-Lavoro per gli studenti dell’I.I.S.  Marconi-Carbone di Tortona e, mentre le classi dei trienni si avvicendano in stage presso gli enti e le aziende del territorio, per i ragazzi che riprendono le lezioni curricolari vengono predisposti ulteriori momenti di approfondimento tematico e di esperienza diretta grazie all’apporto di esperti esterni, chiamati dalla scuola a supporto di dell’obiettivo di formazione culturale e professionale di livello che l’Istituto persegue ormai da anni.

Per gli studenti delle classi 3^AR, 4^AR e 5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing, lunedì 22 febbraio è stato organizzato, grazie al patrocinio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Tortona, un seminario di formazione, specifico all’indirizzo, centrato sul marketing oriented.

Alternando esempi pratici a dati tecnici e spunti di  discussione, i due esperti hanno introdotto lo studio del marketing come disciplina scientifica, secondo l’impostazione data, in epoca contemporanea, da uno dei più famosi “guru” del marketing internazionale, Philip Kotler, Distinguished Professor of International Marketing dell’Università di Evanston nell’Illinois.  Questa particolare branca delle scienze economiche comporta necessariamente lo studio della psicologia delle relazioni e la spiegazione delle fasi del processo decisionale di marketing si basa sull’analisi dei comportamenti d’acquisto  e degli atteggiamenti e delle convinzioni che li determinano.         Nel corso del seminario gli studenti hanno approfondito i temi dell’ascolto, della comprensione dei bisogni e delle forze che agiscono sui mercati, della progettazione dei prodotti e dei servizi, dell’individuazione delle opportunità e delle strategie di comunicazione attraverso una serie di attività di simulazione logico-esperienziale.   Partendo dagli stimoli offerti dai due relatori  e da una rapida analisi relativa al mercato contemporaneo ed alle richieste dei vari target, i ragazzi si sono cimentati con entusiasmo in un percorso di naming del prodotto e di posizionamento dello stesso sul mercato secondo le logiche d’acquisto e le tecniche di relazione con il cliente.   Al termine dell’esperienza gli studenti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione da inserire nel loro portfolio, ulteriore qualifica dell’acquisizione delle competenze specifiche e professionalizzanti d’indirizzo.

         Costanza NICOLINI-  5^AR Amministrazione, Finanza e Marketing


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